Da quando li faccio gratinati i pomodori persino i vicini mi ritrovo a tavola, con la ricetta segreta di nonna Carmela vado a colpo sicuro
Oggi ti voglio proporre i pomodori ripieni gratinati, la ricetta non è mia ma di zia Carmela, lei suggerisce sempre ricette sfiziose ed invitanti.
Un contorno non troppo calorico sai come li farcisco? Pinoli, provola, acciughe, pane, che ne dici vuoi provarci? Segui la ricetta sprint e non resterai delusa. Puoi servire questo piatto come contorno o secondo. Ti rendi conto che con pochi ingredienti lascerai tutti senza parole, provare per credere!
I pomodori sono disponibili in questo periodo dell’anno quindi puoi approfittare e metterti all’opera e preparare tantissime ricette, inizia da questa! Ogni volta che preparo questi pomodori ripieni ho sempre i vicini a cena, sentono il profumino già nel palazzo, ormai ho imparato a fare doppia dose. Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione dei pomodori gratinati iniziare a lavare i pomodori per bene sotto acqua corrente e poi andiamo a rimuovere la polpa, non buttiamola, teniamola in un colino ed eliminiamo l’eccesso di liquidi.
Poi lasciamo sgocciolare i filetti di acciughe dal loro olio, tagliamo a pezzi il pane e mettiamo in un mixer e aggiungiamo il basilico lavato e asciugato, uniamo l’aglio sbucciato, le acciughe, formaggio grattugiato, poco sale, frulliamo, aggiungiamo anche la polpa dei pomodori scolata e i pinoli, frulliamo.
Appena ottenuto un composto omogeneo, mettiamo i pomodori su una teglia rivestita di carta forno e farciamo un po’ con il ripieno aggiungiamo la provola a dadini, irroriamo con poco olio extra vergine di oliva.
Lasciamo cuocere in forno caldo ventilato a 200°C per 10-12 minuti o fino a quando la superfice non sarà dorata, spegniamo a cottura terminata. Serviamo i pomodori.
Buon Appetito!
Ho fatto la pasta con le melanzane e pesce spada, ho salvato il pranzo a…
Ti hanno sempre mentito se ti hanno detto che a colazione non puoi mangiare le…
La valutazione ufficiale su venti marche di prodotto: c'è del riso contaminato in tre casi,…
I sandwich nutellosi con le fragole me li invidiano tutti, falli come me e sarà…
Si torna a parlare nuovamente della carne di pollo: va davvero lavata prima della cottura…
Un meraviglioso buongiorno per tutti, con questi cornetti gusto Kinder fatti in casa: preparati con…