Da+quando+li+metto+nei+barattoli+i+limoni+rimangono+succosi+e+profumati%2C+a+saperlo+prima
ricettasprint
/da-quando-li-metto-nei-barattoli-i-limoni-rimangono-succosi-e-profumati-a-saperlo-prima/amp/
conserve

Da quando li metto nei barattoli i limoni rimangono succosi e profumati, a saperlo prima

Ormai i limoni li metto nei barattoli, rimangono succosi e profumati, a saperlo prima, non avrei buttato limoni andati a male.

Non posso fare almeno dei limoni, sono indispensabili in cucina, protagonisti di molti piatti. Purtroppo non hanno una conservazione lunga, col passar dei giorni perdono consistenza e possono persino ammuffirsi.

Conservare limoni in barattolo RicettaSprint

E se ti dicessi che puoi conservarli a lungo nei barattoli? Non mi credi? Prova il mio trucco, a dire il vero è stata mia nonna a saperlo prima non avrei buttato limoni ammuffiti.

Limoni in barattolo, la conserva che devi avere in dispensa, mi ringrazierai

Lo sai che puoi conservare i limoni a lungo in dispensa? Un agrume dal profumo intenso e il sapore aspro è un concentrato di vitamina. Se vuoi averli succosi e freschi a lungo ecco come procedere.

Conservare limoni in barattolo RicettaSprint

Devi avere a disposizione limoni freschi, non trattati e sodi, mi raccomando! Li puoi conservare interi, ma hai bisogno del sale. Immergiamo i limoni lavati per bene pulire la buccia con uno spazzolino o spugna, in una ciotola con acqua fredda e lasciamoli per 8 ore. Procediamo ad asciugarli per bene e procediamo con un taglio a croce, mi raccomando non riduciamo a spicchi.

Leggi anche: Troppo mature le percoche per mangiarle ci ho fatto le brioche a tutta la famiglia, tutto pronto in 10 minuti, che colazione da campioni

Leggi anche: Chi avrebbe mai pensato che si potesse preparare il burro di mele, mia zia mi ha suggerito la ricetta e devo dire che è irresistibile

Strofiniamoli e riempiamoli con del sale grosso, poi li inseriamo nei barattoli sterilizzati che devono avere la chiusura ermetica, schiacciamo i limoni e aggiungiamo il sale grosso. Conserviamo i limoni in dispensa o in un posto al buio e fresco e buio, dopo 30 giorni li potrai usare per condire quello che vuoi.

Leggi anche: È la prima volta che preparo la confettura di fichi, buonissima! E’da provare sul formaggio e con il pane spacca

Se vuoi puoi lavare i limoni, li tagli a fette sottili e li disponi nei barattoli sterilizzati, in questo caso alterna le fette con lo zucchero. Chiudiamo con tappi a chiusura ermetica e lasciamo per 15 giorni in un luogo fresco e asciutto, li potrai conservare per 6 mesi, ma una volta aperto il barattolo dobbiamo conservare in frigorifero ed entro un paio di settimane consumiamo.

Prova senza buccia

Lo sai che puoi conservare i limoni senza buccia. Lava i limoni e tagliamo a fette oppure a spicchi, trasferiamo in sacchetti per alimenti e trasferiamo in freezer anche per 3 mesi. Infine ricorda che i limoni li poi conservare anche a temperatura ambiente e si manterranno succosi, ovviamente vanno messi in un luogo fresco e al buio, si possono conservare anche per 10 giorni.  Ovviamente in estate conservare in frigo mettendoli in un sacchetto di carta e nel cassetto adibito a frutta e verdura.

Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • condimenti

Domenica ragù della nonna | ma nella versione veloce 30 minuti e faccio un figurone

Il weekend si avvicina e questa settimana ne approfitterò per fare il classico ragù della…

41 minuti ago
  • News

Olio di oliva le migliori marche da mettere nel carrello | secondo gli esperti

Le dritte giuste da seguire per sapere come individuare le marche migliori di olio d'oliva.…

2 ore ago
  • Dolci

La colazione speciale con questa torta | pronta in un attimo sembra un dolce del forno

Questa torta alle noci pecan cambierà la tua colazione è talmente buona che nessuno crederà…

4 ore ago
  • News

Bere il latte ogni giorno | cosa succede davvero al tuo corpo

Le abitudini quotidiane per iniziare la giornata sono diverse per molti di noi, c’è chi…

5 ore ago
  • Finger Food

Frutta nell’insalata: con la feta diventa un piatto irresistibile

Insalata e frutta? Certo che si ed è pure super buona. Ci aggiungo la feta…

7 ore ago
  • Primo piatto

Risottino al limone: cremoso e fresco che sta spopolando sul web

Fresco e leggero, il risotto oggi lo preparo cremoso e con il limone. Una prelibatezza…

14 ore ago