Ormai i limoni li metto nei barattoli, rimangono succosi e profumati, a saperlo prima, non avrei buttato limoni andati a male.
Non posso fare almeno dei limoni, sono indispensabili in cucina, protagonisti di molti piatti. Purtroppo non hanno una conservazione lunga, col passar dei giorni perdono consistenza e possono persino ammuffirsi.
E se ti dicessi che puoi conservarli a lungo nei barattoli? Non mi credi? Prova il mio trucco, a dire il vero è stata mia nonna a saperlo prima non avrei buttato limoni ammuffiti.
Lo sai che puoi conservare i limoni a lungo in dispensa? Un agrume dal profumo intenso e il sapore aspro è un concentrato di vitamina. Se vuoi averli succosi e freschi a lungo ecco come procedere.
Devi avere a disposizione limoni freschi, non trattati e sodi, mi raccomando! Li puoi conservare interi, ma hai bisogno del sale. Immergiamo i limoni lavati per bene pulire la buccia con uno spazzolino o spugna, in una ciotola con acqua fredda e lasciamoli per 8 ore. Procediamo ad asciugarli per bene e procediamo con un taglio a croce, mi raccomando non riduciamo a spicchi.
Strofiniamoli e riempiamoli con del sale grosso, poi li inseriamo nei barattoli sterilizzati che devono avere la chiusura ermetica, schiacciamo i limoni e aggiungiamo il sale grosso. Conserviamo i limoni in dispensa o in un posto al buio e fresco e buio, dopo 30 giorni li potrai usare per condire quello che vuoi.
Leggi anche: È la prima volta che preparo la confettura di fichi, buonissima! E’da provare sul formaggio e con il pane spacca
Se vuoi puoi lavare i limoni, li tagli a fette sottili e li disponi nei barattoli sterilizzati, in questo caso alterna le fette con lo zucchero. Chiudiamo con tappi a chiusura ermetica e lasciamo per 15 giorni in un luogo fresco e asciutto, li potrai conservare per 6 mesi, ma una volta aperto il barattolo dobbiamo conservare in frigorifero ed entro un paio di settimane consumiamo.
Lo sai che puoi conservare i limoni senza buccia. Lava i limoni e tagliamo a fette oppure a spicchi, trasferiamo in sacchetti per alimenti e trasferiamo in freezer anche per 3 mesi. Infine ricorda che i limoni li poi conservare anche a temperatura ambiente e si manterranno succosi, ovviamente vanno messi in un luogo fresco e al buio, si possono conservare anche per 10 giorni. Ovviamente in estate conservare in frigo mettendoli in un sacchetto di carta e nel cassetto adibito a frutta e verdura.
Il weekend si avvicina e questa settimana ne approfitterò per fare il classico ragù della…
Le dritte giuste da seguire per sapere come individuare le marche migliori di olio d'oliva.…
Questa torta alle noci pecan cambierà la tua colazione è talmente buona che nessuno crederà…
Le abitudini quotidiane per iniziare la giornata sono diverse per molti di noi, c’è chi…
Insalata e frutta? Certo che si ed è pure super buona. Ci aggiungo la feta…
Fresco e leggero, il risotto oggi lo preparo cremoso e con il limone. Una prelibatezza…