Ormai i limoni li metto nei barattoli, rimangono succosi e profumati, a saperlo prima, non avrei buttato limoni andati a male.
Non posso fare almeno dei limoni, sono indispensabili in cucina, protagonisti di molti piatti. Purtroppo non hanno una conservazione lunga, col passar dei giorni perdono consistenza e possono persino ammuffirsi.
E se ti dicessi che puoi conservarli a lungo nei barattoli? Non mi credi? Prova il mio trucco, a dire il vero è stata mia nonna a saperlo prima non avrei buttato limoni ammuffiti.
Lo sai che puoi conservare i limoni a lungo in dispensa? Un agrume dal profumo intenso e il sapore aspro è un concentrato di vitamina. Se vuoi averli succosi e freschi a lungo ecco come procedere.
Devi avere a disposizione limoni freschi, non trattati e sodi, mi raccomando! Li puoi conservare interi, ma hai bisogno del sale. Immergiamo i limoni lavati per bene pulire la buccia con uno spazzolino o spugna, in una ciotola con acqua fredda e lasciamoli per 8 ore. Procediamo ad asciugarli per bene e procediamo con un taglio a croce, mi raccomando non riduciamo a spicchi.
Strofiniamoli e riempiamoli con del sale grosso, poi li inseriamo nei barattoli sterilizzati che devono avere la chiusura ermetica, schiacciamo i limoni e aggiungiamo il sale grosso. Conserviamo i limoni in dispensa o in un posto al buio e fresco e buio, dopo 30 giorni li potrai usare per condire quello che vuoi.
Leggi anche: È la prima volta che preparo la confettura di fichi, buonissima! E’da provare sul formaggio e con il pane spacca
Se vuoi puoi lavare i limoni, li tagli a fette sottili e li disponi nei barattoli sterilizzati, in questo caso alterna le fette con lo zucchero. Chiudiamo con tappi a chiusura ermetica e lasciamo per 15 giorni in un luogo fresco e asciutto, li potrai conservare per 6 mesi, ma una volta aperto il barattolo dobbiamo conservare in frigorifero ed entro un paio di settimane consumiamo.
Lo sai che puoi conservare i limoni senza buccia. Lava i limoni e tagliamo a fette oppure a spicchi, trasferiamo in sacchetti per alimenti e trasferiamo in freezer anche per 3 mesi. Infine ricorda che i limoni li poi conservare anche a temperatura ambiente e si manterranno succosi, ovviamente vanno messi in un luogo fresco e al buio, si possono conservare anche per 10 giorni. Ovviamente in estate conservare in frigo mettendoli in un sacchetto di carta e nel cassetto adibito a frutta e verdura.
Maionese vegana: è vero che lo è ma non se ne accorge nessuno, anche se…
Porta in tavola la pasta fredda con pesto, pomodori e fagiolini, ormai prima di partire…
In casa ne avrai molto probabilmente almeno uno proprio in questo momento, potrai sorprendere te…
L'impasto è pronto in pochi minuti, il resto è un lavoro che fa il forno:…
Sembrano usciti dal forno della panetteria, invece li hai fatti con le tue mani e…
Ti propongo le patate, provola e prosciutto in teglia, anche se fa caldo a casa…