Dai+la+frutta+secca+ai+tuoi+bambini%3F+Meglio+evitare+e+ti+spiego+perch%C3%A9
ricettasprint
/dai-la-frutta-secca-ai-tuoi-bambini-meglio-evitare-e-ti-spiego-perche/amp/
News

Dai la frutta secca ai tuoi bambini? Meglio evitare e ti spiego perché

Parola di nutrizionista: la frutta secca non è l’alimento ideale da dare ai più piccoli. Ci sono diversi aspetti controversi che potrebbero inficiare la salute dei bimbi.

La frutta secca è spesso considerata un alimento sano e nutriente, ricco di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. Nelle ultime settimane dell’anno che va a concludersi, e nei primissimi giorni di quello nuovo, il consumo di frutta secca aumenta in maniera esponenziale. Quando però si tratta di bambini, ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente. In certe circostanze potrebbe essere meglio evitare di dare frutta secca ai bambini, almeno fino a una certa età.

Dai la frutta secca ai tuoi bambini? Meglio evitare, perché (ricettasprint.it)

Lo consigliano diversi esperti in fatto di nutrizione. Uno dei principali motivi per cui si consiglia di evitare la frutta secca nei bambini piccoli è il rischio di soffocamento. La frutta secca, come noci, mandorle e nocciole, ha una consistenza dura e piccole dimensioni che possono facilmente causare problemi di deglutizione nei bambini, specialmente quelli sotto i 4 anni.

Quando i bambini possono mangiare la frutta secca?

Secondo la dottoressa Luciana Baroni, esperta in nutrizione, è fondamentale offrire la frutta secca in forme sicure, come macinata o in crema, per ridurre il rischio di soffocamento. Un altro aspetto da considerare è il rischio di allergie alimentari. La frutta secca è nota per essere uno degli alimenti che possono scatenare reazioni allergiche, in particolare le arachidi e le noci.

Le linee guida attuali suggeriscono che l’introduzione di alimenti potenzialmente allergizzanti, come la frutta secca, dovrebbe avvenire con cautela e, idealmente, dopo il primo anno di vita, soprattutto in famiglie con una storia di allergie.

Quando i bambini possono mangiare la frutta secca? (ricettasprint.it)

Ritardare l’introduzione di questi alimenti non sembra offrire alcuna protezione contro lo sviluppo di allergie, ma è comunque consigliabile consultare un pediatra prima di introdurli nella dieta del bambino. La frutta secca è anche molto calorica e ricca di grassi, sebbene si tratti principalmente di grassi sani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come risparmiare con i termosifoni, c’è un dispositivo che ti aiuterà tantissimo

Consumo moderato e forme sicure

Ma per i bambini, che hanno bisogno di una dieta equilibrata e variata, un eccesso di calorie e di grassi può portare a problemi di peso e a una dieta poco equilibrata. È importante che i bambini ricevano una varietà di nutrienti da diverse fonti alimentari, piuttosto che concentrarsi su un solo tipo di alimento, anche se salutare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Soffri di stitichezza? Perché ti succede e cosa puoi mangiare per sbloccarti

Se si decide di introdurre la frutta secca nella dieta dei bambini, è fondamentale farlo in modo sicuro e moderato. La frutta secca può essere offerta in piccole quantità e sempre in forme che riducono il rischio di soffocamento.

Consumo moderato e forme sicure (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: BAULI richiama un dolce natalizio dai più importanti supermercati, forse lo hai appena comprato

Ad esempio, la frutta secca può essere macinata e mescolata con yogurt o utilizzata come ingrediente in dolci fatti in casa. Tuttavia, è consigliabile attendere fino a quando il bambino ha sviluppato una buona capacità di masticazione e deglutizione, di solito intorno ai 3-4 anni [2].

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Dieta prima di Natele | Elimina le maniglie dell’amore e mangia tranquilla il panettone | 5 step da fare

Si torna a parlare di una delle feste più amate in tutto il mondo, ovvero…

44 minuti ago
  • Dolci

La colazione che fa per noi, crumble di mele e avena con cannella e noci. E’ facile niente paura

La colazione che fa per noi, crumble di mele e avena con cannella e noci.…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende leggeri e digeribili

Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Sformato di verza con speck e scamorza, tanti strati di bontà in un solo piatto facilissimo

Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…

12 ore ago
  • Secondo piatto

Da quando le polpette fritte le faccio come nonna, non esistono più cene infelici, spariscono in un attimo

Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…

13 ore ago
  • Primo piatto

Risotto pere noci e gorgonzola, questo sì che ti fa fare un figurone eppure è facilissimo da fare

Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…

13 ore ago