Danubio napoletano, come fare la vera ricetta sofficissima e dedicarci un momento di bontà morbida e delicata.
Il danubio napoletano è uno di quei rustici che quando li metti sul tavolo del buffet o dell’aperitivo tutti impazziscono e si fondano per mangiarlo. Sono delle morbidissime palline farcite di prosciutto e formaggio e vi assicuro che una sola non basta.
Tutti conosciamo il gustosissimo sapore e la sofficità del danubio ed oggi noi di Ricetta Sprint non ci risparmiamo e vi presentiamo la ricetta originalissima del danubio napoletano, così, magari, potete prepararlo in giornata e stuzzicare l’appetito per la sera. Andiamo a scoprire gli ingredienti che ci servono e le giuste quantità per servire circa 10 persone.
Ricordiamo che il costo di questo danubio è molto basso ed anche il livello di difficoltà è decisamente abbordabile da tutti. Insomma, non ci resta che impastare e infornare.
Latte intero 250 g
Prendiamo un recipiente ed iniziamo ad accorpare la farina con il lievito sbriciolato e lo zucchero che aiuta anche la lievitazione. Uniamo 1 uovo e il sale. Mescoliamo il tutto e a filo aggiungiamo il latte lasciandone un pochino per spennellare alla fine il danubio. Lasciamone circa 20/30 ml. Amalgamiamo il tutto e impastiamo per bene con le mani che si lavora meglio a meno che non vogliamo usare una planetaria. Uniamo l’olio sempre a filo continuando a mescolare e portiamo l’impasto su un piano da lavoro infarinato. Quando sarà liscio ed omogeneo formiamo una palla e in un recipiente lasciamola lievitare coperta con pellicola trasparente per 3 ore nel forno spento con la luce accesa.
leggi anche:Danubio dolce con crema al gianduiotto, esplosione di bontà ad ogni assaggio: irresistibile
Trascorso il tempo di lievitazione il panetto avrà raddoppiato il suo volume e potremo iniziare a preparare il danubio. Tagliamo prosciutto e formaggio a pezzettini e prendiamo metà impasto arrotolandolo a salsicciotto. Tagliamolo in pezzi uguali e in ciascun pezzo infiliamo prosciutto e formaggio formando una pallina con le mani. Prendiamo una teglia e oleando il fondo adagiamo le palline posizionandole a raggiera, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per mezz’ora circa. Accendiamo il forno a 180° e con il tuorlo ed il restante latte spennelliamo la superfice del danubio. Cuociamo per 30 minuti e una volta trascorso il tempo lasciamolo raffreddare. Delizioso!
leggi anche:Danubio farcito con impasto alle patate, sofficissimo e facilissimo da fare: il segreto del tuo successo!
leggi anche:È sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Danubio salato
Il dolce dell'amicizia si fa così, una ciambella soffice che lega il cuore. Un procedimento…
Il ciclamino è il fiore dell'autunno, sembra primavera quando arrivano loro. Se provi ad entrare…
Ormai li faccio solo così, i calamari fritti croccantissimi e tutti a copiarmi la ricetta:…
Troppo buona e troppo facile, nemmeno ci credevo fin quando l'ho provata: questa pasta cremosa…
C'è un modo molto pratico ed efficace per portare a tavola una trota al massimo…
C'è qualcosa che non ti aspetti, che sfugge alle regole non scritte dell'alta cucina. Per…