Davvero+questa+contaminazione+%C3%A8+pericolosa+pu%C3%B2+causare+intossicazioni+alimentari%2C+mai+abbassare+la+guardia+in+cucina%21
ricettasprint
/davvero-questa-contaminazione-e-pericolosa-puo-causare-intossicazioni-alimentari-mai-abbassare-la-guardia-in-cucina/amp/

Davvero questa contaminazione è pericolosa può causare intossicazioni alimentari, mai abbassare la guardia in cucina!

Attenzione alla contaminazione crociata è molto pericolosa può causare intossicazioni alimentari, ricorda che non devi mai abbassare la guardia in cucina!

In cucina si deve sempre garantire la sicurezza, è necessario prestare la massima attenzione non solo quando si cucina, ma anche quando si preparano gli alimenti.

Contaminazione crociata RicettaSprint

Sai cosa significa sicurezza alimentare? Semplice la sicurezza alimentare deve garantire elevati standard igienico-sanitari mentre si cucina e si manipola il cibo. In ampio spettro, nelle aziende alimentari deve essere garantita la sicurezza alimentare non solo lungo la filiera produttiva, ma anche nella produzione e vendita degli alimenti. La FAO definisce così la sicurezza “la garanzia che un alimento non causerà danno dopo che è stato preparato e/o consumato secondo l’uso a cui esso è destinato” Quindi se vogliamo garantire la massima sicurezza, dobbiamo fare attenzione alla contaminazione crociata, vediamo di cosa si tratta e come evitarla!

Contaminazione crociata, cosa significa

Hai mai sentito parlare di contaminazione crociata? Sai di cosa si tratta? Spesso si sente parlare di contaminazione crociata, ma si si pensa che riguardi sono la ristorazione collettiva, ma non è così.

Lavare le mani dopo aver manipolato gli alimenti RicettaSprint

Nella mura domestiche, in particolar modo in cucina andiamo incontro spesso a questo problema, può accadere un trasferimento involontario di microrganismi e sostanze potenzialmente nocivi dalla superfice di lavoro o utensili al cibo stesso. Pensiamo ai virus, batteri piuttosto che allergeni possono migrare da una zona all’altra ed entrare in contatto con il cibo, questo è un vero e proprio problema. Nella ristorazione si sa che vanno rispettati dei rigidi protocolli di sicurezza alimentare, conosciuto come HACCP, ma anche in cucina mentre si manipola il cibo.

Leggi anche: L’olio del tonno in scatola va buttato o si può utilizzare? La risposta che ti toglierà ogni dubbio

Leggi anche: Dall’acquisto alla conservazione, tutto quello che non sai sulla mozzarella di bufala

Ecco come evitare la contaminazione crociata!

È necessario organizzare il frigorifero secondo in criterio ben preciso, ossia i cibi crudi si devono riporre nei ripiani inferiori ma protetti. Bisogna metterli in contenitori ermetici o coprire il contenitore con la pellicola alimentare. I cibi invece cotti vanno posizionati nella parte alta de frigo.

È necessario pulire con una certa frequenza e regolarità le superfici dove si manipola il cibo andando così a rimuovere lo sporco visibile. Solo così andremmo a rimuovere la carica microbica con detergenti specifici, ricorda di risciacquare sempre per bene. Anche i taglieri, utensili e altro devono essere puliti per bene dopo ogni utilizzo.

Leggi anche: È lo street food più consumato, ma non si sa molto sui würstel potrebbero essere un pericolo per la nostra salute

Sul piano da lavoro tenere sempre separati i cibi, mai mettere a contatto verdure con la carne o con del pane e formaggi! In parole povere ogni utensile o strumento che entra in contatto con cibi crudi deve essere puliti subito prima di usarlo per un altro alimento.

Stesso discorso vale per le mani che devono essere lavate prima, dopo la manipolazione del cibo crudo e ogni volta che si passa ad una successiva manipolazione. Basta lavarle con acqua calda e sapone per almeno 20 secondi.

Pulire il tagliere e il coltello RicettaSprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • News

Involtini di carne, non tutti i tagli vanno bene: ecco quali scegliere

Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…

6 ore ago
  • Dolci

Il dessert di questa sera, il mio strudel alle mele sempre delizioso, ahimè non resta mai una fetta

Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…

7 ore ago
  • News

Era giunto il momento, spaghetti e polpette… la ricetta acchiappa mariti

C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…

8 ore ago
  • Primo piatto

Pennette alla vodka degli anni d’oro: le trovavi nei pub e io ancora oggi le mangio, ma in cucina da me

Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…

9 ore ago
  • Dolci

Posate sempre opache, soprattutto i cucchiai, con questo trucco tornano lucenti come nuove

Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…

10 ore ago
  • Secondo piatto

La cotoletta alla milanese: la puoi fare anche a Roma e ovunque, basta fare così

La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…

11 ore ago