Perché stare tanto tempo in cucina a preparare l’antipasto, quando puoi risolvere con la pasta sfoglia, ti bastano solo 5 minuti, provare per credere!
Oggi ti voglio proporre un primo piatto facile e veloce da preparare, si tratta dei rustici misti preparati con la pasta sfoglia. Io ho scelto come ripieno prosciutto cotto e ricotta, speck e ricotta. Neanche il ripieno va cotto.
Più facile di così, impossibile, Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che è difficile a dirsi che a farsi. Puoi servire questi rustici a Pasqua come antipasto, apprezzeranno tutti, grandi e piccini. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Non perdiamoci in chiacchiere ecco come procedere alla preparazione dell’antipasto.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questi rustici lasciamo sgocciolare la ricotta in un colino e teniamo da parte. Denoccioliamo le olive tagliamole a metà.
Tiriamo dal frigo il rotolo di pasta sfoglia, srotoliamo e non togliamo la carta forno, dividiamo a metà il rotolo. Su metà della prima striscia mettiamo la ricotta e copriamo con le fette di prosciutto cotto e aggiungiamo le olive. Chiudiamo a metà, tagliamo realizzando i rustici.
Sull’altra distribuiamo la ricotta e aggiungiamo lo speck e olive, arrotoliamo. Adagiamo man mano i rustici su una teglia rivestita di carta forno, distanziamo e spennelliamo con il latte e aggiungiamo i semi di sesamo e origano.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, si devono dorare, ma non troppo. Spegniamo a cottura terminata e serviamo, si consiglia di mangiare subito!
Buon Appetito!
Questo plumcake al cioccolato è pensato per la colazione di chi ama inzuppare senza compromessi:…
Non si tratta solo di tradizione sul caffè, ma anche di abitudini: berlo la mattina…
Questa torta Kinder Pinguì fatta in casa è una ricetta golosa e cremosa, capace di…
La vaniglia è sopravvalutata quando la tratti come un “trucco” universale. La metti ovunque, profuma,…
Il pan brioche fatto in casa è uno di quei lievitati che ripagano ogni minuto…
Sostituire lo zucchero con l’eritritolo non è un semplice “cambio di dolcezza”: è un intervento…