Crocchette di prosciutto e besciamella: altro che nuggets di pollo, queste dentro sono velluto e fuori scrocchiano che è un piacere, una ricetta da urlo che devi provare assolutamente!

Queste crocchette sono una vera tentazione dorata e non esagero! Pensa che sono croccanti fuori, morbide e filanti dentro, tanto che ogni morso è un’esplosione di gusto che fa venire voglia di mangiarle una dopo l’altra. Nessun antipasto o aperitivo regge il confronto quando arrivano loro in tavola, ti garantisco che spariscono in un attimo e non bastano mai!

Crocchette di prosciutto e besciamella
Crocchette di prosciutto e besciamella

Il cuore di questa ricetta è una besciamella densa e saporita arricchita con prosciutto cotto a pezzetti, parmigiano e un pizzico di noce moscata. E come se non bastasse, al centro di ogni crocchetta si nasconde un cuore di mozzarella filante, ti lascio solo immaginare che goduria e non è tutto. Ebbene si, perché creato il ripieno, si passa alla copertura, tuffandole prima in pastella e poi nel pangrattato, ottenendo così quella crosticina irresistibile che scrocchia ad ogni boccone.

Crocchette di prosciutto e besciamella: nessuna ricetta da sgranocchiare, regge il confronto, sono favolose!

La cosa bella, è che queste crocchette puoi prepararle in anticipo e friggerle all’ultimo momento e per di più puoi anche congelarle, così da portarle in tavola all’occorrenza. Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule e prepara con me questa sfiziosa ricettina, preparati ai bis. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per le Crocchette di prosciutto e besciamella

Per circa 35-40 crocchette

Per la besciamella

1 l di latte
160 g di burro
160 g di farina 00
1 cucchiaino di pepe
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
4 cucchiai di parmigiano
300 g di mozzarella
300 g di prosciutto cotto a tocchetti molto piccoli

Per la pastella

600 g di farina 00
400 ml di acqua
Sale q.b.
Pangrattato q.b. per la copertura

Come si preparano le Crocchette di prosciutto e besciamella

Inizia preparando la besciamella, quindi sciogli il burro in un pentolino, unisci la farina e cuoci mescolando per 2 minuti. Aggiungi il latte poco alla volta, mescolando bene per evitare grumi. Aggiungi sale, pepe e noce moscata, quindi cuoci finché la besciamella non si addensa. Toglila poi dal fuoco, unisci il parmigiano e il prosciutto cotto a tocchetti e mescola bene, poi versa il composto in una pirofila. Lascia raffreddare a temperatura ambiente il tutto e mettila in frigo finché non diventa solida.

Leggi anche: Crocchette di patate senza farina, così le mangia anche mia zia da tempo celiaca

Quando la besciamella è ben compatta, forma delle palline e fai un incavo al centro. Inserisci un pezzetto di mozzarella in ciascuna e richiudi bene tenendole tutte pronte in un vassoio nel frigo. Prepara intanto la pastella mescolando farina, acqua e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto liscio usando una frusta a mano, così eviti i grumi.

Leggi anche: Le crocchette di pollo con il frullatore sono una trovata di mia nonna, altro che nuggets e pepite, stendono tutti!

Non ti resta che passare ogni crocchetta nella pastella e poi nel pangrattato. Scalda poi abbondante olio di semi in un’ampia padella con i bordi alti e friggi per 4-5 minuti, finché non sono ben dorate. Scolale man mano che sono pronte, su carta assorbente e servile subito, perché devono essere gustate ancora calde. Fidati che le vedrai sparire letteralmente dai piatti, sono troppo irresistibili. Buon appetito!