Con l’arrivo della primavera e le giornate uggiose, in anticipo sui tempi, ho preparato un dessert al cucchiaio che ha reso la merenda davvero incredibile.
Si tratta di un dolce che preparo ogni volta che ne ho l’opportunità, in qualsiasi periodo dell’anno. Un dessert che riesce sempre a mettere tutti d’accordo e che preparo anche quando a casa non ho nulla.
Insomma, uno di quei dolci che può salvare anche un dopo cena improvvisato con gli amici, sorprendendoli con un buon dolce che lascia sempre un ottimo sapore al palato.
Ebbene sì, la ricetta che desidero suggerirti oggi è quella di un dessert dell’ultimo minuto, capace di rendere la merenda o un dopocena davvero indimenticabili. Uno di quei dolci grazie ai quali sorprenderai sempre tutti, ma che allo stesso tempo è facile da realizzare con ciò che hai in dispensa. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo questi:
La preparazione del nostro dessert è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Cominciamo subito dal limone, filtrandolo con un colino a maglie strette, eliminando la polpa e anche i semi. Ora, prendi il succo di limone e mettilo in un pentolino insieme all’acqua, aggiungi anche lo zucchero e mescola bene. A questo punto, unisci l’amido di mais, facendo attenzione a non formare grumi.
In caso notassi dei grumi nel composto, ti consiglio di mescolare velocemente con le fruste manuali. Con questi movimenti circolari, eliminerai ogni grumo di amido prima che si solidifichi, evitando che diventi troppo denso.
Metti il pentolino sul fuoco e, continuando a mescolare velocemente, lascia che la crema si addensi. Ricorda che la fiamma deve essere molto bassa. Quando inizierà ad addensarsi, sposta il pentolino dal fuoco, continuando a mescolare. Se noti che la crema è ancora troppo liquida, lasciala sul fuoco per un altro paio di minuti. In alternativa, lascia raffreddare completamente la crema e trasferiscila in piccole porzioni da mettere in frigorifero per almeno un paio d’ore.
LEGGI ANCHE -> Focaccia senza forno, la ricetta che mi salva sabato sera
Trascorso il tempo necessario, puoi servire il dessert come merenda o dopo cena. Vedrai che i tuoi commensali apprezzeranno sicuramente questo dessert al cucchiaio, che è non solo delizioso ma anche preparato con ciò che hai in casa, senza dover andare al supermercato.
LEGGI ANCHE -> Mattonelle sempre pulire, il prodotto lo faccio da me con meno di 2 euro e sanifico tutto
LEGGI ANCHE -> Prova a mettere un bicchiere d’acqua in forno, lo stanno facendo tutti e ti abbassa i consumi
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…