Settembre è cominciato ufficialmente da qualche giorno e io sono già alle prese con il Detox per depurarmi dopo l’estate. In poco più di una settimana ho già perso 5 kg.
L’estate, per molti di noi, è il momento della sregolatezza alimentare: tendiamo a fare pranzi e cene fuori casa o comunque in compagnia di amici, motivo per cui la dieta viene drasticamente messa da parte.

Eppure, paradossalmente, l’estate è anche il periodo perfetto per ritrovare la forma fisica, in quanto in queste settimane si tende ad avere meno appetito a causa del caldo. Al tempo stesso, ci sono piatti unici e ingredienti molto favorevoli per chi vuole perdere i chili di troppo.
Adesso, però, siamo ormai agli sgoccioli dell’estate: per questo non possiamo fare altro che tentare di ritrovare una buona forma fisica e magari eliminare i chili accumulati durante la stagione. Ecco perché conviene subito intraprendere un percorso alimentare depurativo.
Detox di settembre: possiamo perdere davvero 5 kg in meno di una settimana?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, ma perdere 5 kg in una settimana non è del tutto impossibile. Iniziamo col dire che il nostro regime alimentare si compone sempre di cinque pasti al giorno: colazione, due spuntini, pranzo e cena. Sono appuntamenti fondamentali che possiamo gestire in modo funzionale rispetto a un Detox da seguire per un lasso di tempo molto limitato.
Solitamente, il consiglio è di provare questo periodo di Detox per non più di sette giorni. In caso contrario, a seconda delle vostre condizioni fisiche, è necessario consultare un medico per capire se proseguire con un percorso depurativo più lungo in base agli obiettivi e alle necessità del corpo.
Si tratta comunque di un Detox very strong: in questo caso verranno eliminati tutti i tipi di zuccheri, anche quelli derivanti dalla frutta, così come i carboidrati e i legumi. È quasi simile a una dieta chetogenica, con la differenza che non vengono assunti prodotti specifici dedicati a quel regime alimentare. Possiamo definirla una “semi-chetogenica”, perché il meccanismo è quasi lo stesso: innescare la chetosi e stimolare così la perdita di peso.

La perdita di 5 kg può diventare reale, ma bisogna tener presente che in questo frangente si tende a perdere prevalentemente liquidi più che massa grassa. Ecco perché questo regime alimentare può essere considerato una dieta strong, utile per depurare il corpo prima di intraprendere un percorso più equilibrato e duraturo.
Cosa possiamo mangiare durante il Detox di settembre?
Come detto, durante il periodo di Detox il consiglio è quello di eliminare totalmente gli zuccheri, compresi quelli provenienti dalla frutta, oltre a cibi confezionati, junk food e persino dolci fatti in casa, che rientrano comunque tra i cibi processati perché preparati con più ingredienti.
Il consiglio è quello di assumere solo fibre e proteine in quantità controllate: 300 g di verdure e circa 150 g di proteine, variando tra carne bianca, carne rossa magra e pesce azzurro. Promossa, in questo frangente, la frutta secca, che può essere gustata come spuntino ma solo una volta al giorno, rimanendo entro la dose massima di 40 g per evitare un eccesso calorico che potrebbe compromettere la dieta.

Via libera anche ai cibi spezza-fame come sedano, finocchio e cetriolo, perfetti durante gli spuntini. Quanto alla frutta, se in generale è vietata, l’avocado rappresenta un’eccezione perché si presta perfettamente a una colazione proteica e saziante.
Seguendo questi consigli pratici, infatti, in una sola settimana, sempre in base alle condizioni fisiche individuali, è possibile perdere un numero considerevole di chili, anche fino a cinque, soprattutto se c’è un eccesso di liquidi nel corpo.