Detox+dopo+le+feste%2C+parla+Marco+Bianchi%3A+%26%238220%3BSono+inutili+dal+momento+che%26%238230%3B%26%238221%3B
ricettasprint
/detox-dopo-le-feste-parla-marco-bianchi-sono-inutili-dal-momento-che/amp/
News

Detox dopo le feste, parla Marco Bianchi: “Sono inutili dal momento che…”

Il rientro dalle festività di Natale e Capodanno sicuramente porta molti di noi a riflettere su diete disintossicanti e sulla possibilità di tornare in forma, come suggerito dallo scienziato e conduttore televisivo Marco Bianchi.

Durante il periodo delle festività, infatti, molti si trovano ad affrontare gli effetti degli eccessi alimentari e non solo. Durante queste feste, è molto facile mangiare quantità eccessive di dolci e bere più alcolici del solito.

Tempo di Detox parla Marco Bianchi – RicettaSprint

Tutto ciò, quindi, si traduce in un accumulo di peso, e a intervenire su questo tema è stato anche Marco Bianchi, che qualche tempo fa ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera per la rivista Cook, parlando di come tornare in forma dopo tale periodo di eccessi gastronomici.

Marco Bianchi: la verità sul Detox dopo le feste

Quando parliamo di Detox, facciamo riferimento al periodo di disintossicazione che vogliamo concedere al nostro corpo per tornare in forma il prima possibile, perdendo così eventuali chili di troppo. Tuttavia, molto spesso ci affidiamo a regimi drastici che promettono di farci perdere peso in tempi rapidi, magari quelli guadagnati durante le feste, con la speranza di tornare in forma velocemente.

Marco Bianchi, invece, parlando del Detox in un’intervista rilasciata a Cook del Corriere della Sera, ha spiegato quanto segue: “Sono inutili i regimi Detox, poiché non hanno alcun fondamento scientifico. Detox significa intossicare, e non esistono articoli scientifici in grado di dimostrare cosa ci sia di tossico per l’organismo dopo un pasto preparato con ingredienti freschi. Se un pasto è abbondante e poco equilibrato, questo non significa che ci siano danni irreparabili”. L’esperto ha continuato: “Se a volte ci concediamo qualche eccesso, non c’è problema. Tanto più se queste esagerazioni ci danno soddisfazione. Il cibo è piacere, condivisione e amore, soprattutto quando preparato insieme”.

Tempo di Detox parla Marco Bianchi – RicettaSprint

“Il nostro corpo è una macchina perfetta”

Durante l’intervista, Marco Bianchi ha anche sottolineato l’importanza della dieta mediterranea come equilibrio alimentare ideale. Dopo i pasti abbondanti delle festività, Bianchi consiglia di evitare le abbuffate per qualche giorno, per tornare gradualmente alla normalità: Il nostro corpo è una macchina perfetta. Abbiamo organi come il fegato, i reni, l’intestino e la pelle, che sono preposti alla depurazione. Per questo motivo, è davvero difficile accumulare danni a causa di un’alimentazione scorretta, fino al punto da compromettere la nostra salute”.

Marco Bianchi concentra la sua attenzione sulla dieta mediterranea, che si basa sul consumo di alimenti freschi e integrali, poco trasformati, e sulla rotazione stagionale degli alimenti: “Insomma, non c’è bisogno di preoccuparsi troppo, ma bisogna comunque mantenere la guardia alta: serve un lavoro regolare e continuo”.

LEGGI ANCHE -> Faccio colazione solo con questa tortina, ma non è la solita, il ripieno mi consola e mi mette di buon umore, affronto la giornata al meglio

Tempo di Detox parla Marco Bianchi – RicettaSprint

Infine, Bianchi consiglia di fare attività fisica regolarmente, dalle due alle tre volte a settimana, per aiutare il corpo a ritrovare il proprio equilibrio: “Insieme a un corretto regime alimentare, l’attività fisica è un’efficace soluzione disintossicante per il corpo, che brucia grassi ed elimina le tossine. Basta mezz’ora di camminata sostenuta all’aperto, o anche corsa. In alternativa, si può fare bici o nuoto”.

LEGGI ANCHE -> Avevo degli spinaci lessi e non sapevo proprio cosa fare, li ho uniti alle patate ho dato vita a questi burger, se li sono divorati appena fritti

LEGGI ANCHE -> Rientro dalle vacanze traumatico e non riesce più a dormire come prima? Sappi che è tutta colpa della dieta, evita questi elementi finché sei in tempo

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Prova a mettere un cucchiaio di bicarbonato, ecco a cosa serve

C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…

38 minuti ago
  • Secondo piatto

Pollo in friggitrice ad aria, ho finito di pulire il forno finalmente e ho ridotto il tempo di cottura

Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…

2 ore ago
  • News

Mozzarella dopo la data di scadenza, leggi bene l’etichetta prima di buttarla via

La mozzarella “scaduta” non è sempre da buttare: spesso è l’etichetta che viene letta di…

3 ore ago
  • Dolci

Paste di mandorle come in Sicilia, ma le fa mia nonna e sono ancora più buone

Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…

4 ore ago
  • Dolci

Con i biscotti sbricolati rimasti nel pacco ho fatto il salame turco, un piccolo anticipo del weekend

Ci sono quei fondi di pacco che restano lì giorni interi: biscotti sbriciolati, pezzi rotti,…

5 ore ago
  • Finger Food

Una quiche svuota frigo per cena ci vuole, risolve tutti i dubbi della giornata, questa prevale di peperon

La quiche ai peperoni è la classica ricetta svuota frigo che arriva in soccorso a…

6 ore ago