Pan di Spagna con cioccolato e noci: Preparato così è di certo da tutti gli altri, l’ho trasformato in una merenda favolosa e golosissima!
Ero stanca del solito Pan di Spagna, così ho deciso di provare a prepararlo in una versione a modo mio ancora più golosa. Soffice come sempre, ma stavolta ancora più profumato e gustoso, con un tocco croccante che conquista al primo morso. Non è il solito dolce visto e rivisto, quello che tutti fanno quindi, ma è una perfetta delizia, ideale per la merenda ma anche per chiudere in bellezza una cena o accompagnare un caffè con le amiche.
Questo è un vero e proprio Pan di Spagna ribelle, arricchito con una pioggia di cacao amaro e una cascata generosa di granella di noci. Una combinazione perfetta tra la morbidezza dell’impasto e la nota decisa del cioccolato, con quel tocco rustico e avvolgente delle noci che rende ogni fetta una piccola sorpresa. È talmente buono che non ha nemmeno bisogno di farciture ma basta lui, semplice e autentico per rallegrarti ogni momento.
Insomma, prepararlo è facile, non serve essere pasticcere per ottenere un risultato soffice e irresistibile, ma giusto qualche trucchetto che ti mostrerò. Il segreto sta tutto nelle uova ben montate e nella cottura dolce e uniforme, tranquilla, è davvero un gioco da ragazzi. Il mio consiglio è di lasciarlo raffreddare bene prima di tagliarlo, magari spolverato con un po’ di zucchero a velo o accompagnato da una crema leggera, fidati che finirà in un attimo, provare per credere. Ora quindi armati di frullino e iniziamo subito a preparalo insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
Stampo da 24 cm
6 uova
225 g di zucchero
50 g di cacao amaro in polvere
165 g di farina 00
Inizia preriscaldando il forno a 170 gradi in modalità ventilata e rivesti uno stampo da 24 cm con carta da forno, oppure imburralo e infarinalo bene. Monta le uova con lo zucchero in una ciotola capiente con il frullino per almeno 10 minuti, finché non diventano chiare, gonfie e spumose. Qui ci vuole un po’ di pazienza, ma fidati che è importantissimo per ottenere un Pan di Spagna alto e soffice.
Leggi anche: Pan di Spagna al caffè il più alto che c’è eppure non metto lievito, ti svelo il trucco per una colazione pazzesca!
Ora setaccia insieme farina, cacao e lievito e incorporali delicatamente al composto di uova con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare tutto. Aggiungi anche la granella di noci, tenendone da parte una manciata per la decorazione finale e mescola ancora con delicatezza.
Versa l’impasto nello stampo livellandolo con una spatola, poi cospargi la superficie con le noci rimaste se preferisci e cuocilo per circa 35-40 minuti. Prima di sfornarlo, fai sempre la prova stecchino, se esce pulito sarà pronto. Toglilo quindi dal forno e lascialo ben raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e servilo in tavola così com’è o accompagnato dalle tue creme preferite, andrà a ruba fidati. Buon appetito!
Con un chilo di patate vecchie e un po di mozzarella sono riuscita a fare…
Ma chi lo cuoce più il riso nella pentola? Tu si sei proprio Boomer, devi…
Il mio nutrizionista ha dato l'ok, preparo queste chips croccantissime solo 70 kcal, altro che…
Se mangi l'ananas e ti pizzica la lingua vuol dire che c'è in atto qualcosa?…
Sono una svolta, le pizzette dell'ultimo minuto le ho provate ieri sera, non ho fatto…
Le melanzane a funghetto le faccio più leggere, arrostite e con qualche pomodorino diventano veramente…