Durante le festività natalizie e quelle di Capodanno, cercare di tenere a bada il diabete può rappresentare un’impresa molto ardua. Sulla base di tale motivazione, entrare in azione il prima possibile è ciò che serve per evitare i picchi di insulina.

In vista del Capodanno, dunque, dobbiamo nuovamente tenere conto di quelle che sono le nostre esigenze e fare in modo che il diabete venga controllato, così da evitare sbalzi che possono rendere la nostra giornata un vero incubo.

Riuscirci non è affatto impossibile, ma senza ombra di dubbio dobbiamo mettere in atto delle accortezze che possano aiutarci a centrare l’obiettivo, mangiare con serenità e soprattutto evitare spiacevoli conseguenze durante un evento così importante come quello del Capodanno.

Tenere a bada il diabete a Capodanno: prova con questi semplici step

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, durante il periodo delle feste tenere sotto controllo i picchi glicemici può rappresentare una vera e propria sfida. Sulla base di tale motivazione, ciò che possiamo fare è mettere in atto delle azioni preventive che ci permetteranno di evitare malesseri di vario tipo.

Innanzitutto, assaggiate tutto con moderazione, anche i carboidrati. Evitate i bis, se potete, perché un eccesso di carboidrati inevitabilmente provocherà picchi glicemici e insulinici. Nel caso in cui siate diabetici sotto trattamento, il consiglio è quello di procedere immediatamente con il farmaco di riferimento e attendere circa mezz’ora prima di gustare le pietanze.

Infine, sono da evitare completamente gli alcolici; se proprio non potete farne a meno, provate ad assaggiare qualcosa con la giusta moderazione. E, cosa non meno importante, attenzione agli zuccheri: è proprio qui che è facile cadere in errore.

Ecco come evitare picchi di insulina durante le feste

Per evitare di stare male durante le festività, dunque, ciò che dobbiamo fare è tenere a bada anche il consumo dei dolci. Questo vale anche per le bevande gassate, le quali molto spesso hanno un’alta concentrazione di zuccheri.

Un altro dettaglio molto importante da tenere a mente è quello di bere quanta più acqua possibile, perché questo ti permetterà di urinare con facilità e quindi abbassare al tempo stesso i livelli glicemici.

Durante il periodo delle festività prova semplicemente ad assaggiare pochi dolci, ben selezionati. Magari parla con chi ti sta ospitando a cena e prova a chiedere di preparare per te qualcosa che non contenga zucchero.

Infine, prima di consumare panettone o pandoro, controlla sempre la glicemia e, se la trovi già particolarmente alta, ti conviene aspettare fino all’indomani per gustarlo. Bere acqua rimane un alleato prezioso: ti aiuta a riequilibrare l’organismo e a prevenire i picchi glicemici.