Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta alleata: ti permetterà di perdere subito anche più di 7 kg.

Molti di noi in queste settimane sono davvero impegnati a seguire delle diete che possano aiutarli a perdere eventuali chili di troppo e, soprattutto, a ritrovare la perfetta forma fisica.

Dieta del riso per perdere peso - RicettaSprint
Dieta del riso per perdere peso – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, dunque, scegliere il regime alimentare che meglio si adatta alle nostre esigenze diventa una priorità sotto molteplici punti di vista. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla dieta del riso, la quale in moltissimi casi ha riscosso un successo incredibile.

Dieta del riso: possiamo perdere davvero tanti chili in breve tempo?

La risposta a questa domanda è assolutamente positiva. Infatti, questo tipo di dieta è considerato ipocalorico e si concentra prevalentemente sul consumo del riso, che va abbinato ad altri alimenti. In questo regime alimentare figurano frutta, verdura e anche proteine provenienti dalle carni magre.

A ogni modo, questo genere di dieta può essere seguito per un periodo limitato di tempo e preferibilmente sotto osservazione di un medico nutrizionista, perché il riso può avere un considerevole impatto glicemico e predisporci a eventuali carenze alimentari.

Dieta del riso per perdere peso - RicettaSprint
Dieta del riso per perdere peso – RicettaSprint

Comunque sia, però, i risultati che arrivano dalla dieta del riso sono tangibili e si notano in breve tempo, con una cospicua perdita dei chili di troppo.

Cosa mangiare durante la dieta del riso?

Come detto precedentemente, il riso è l’alimento principale, quindi possiamo abbinarlo tranquillamente a frutta e verdura per aumentare l’apporto di fibre e selezionare con molta cura anche le carni.

Questo genere di dieta, dunque, prevede delle colazioni composte da bicchieri di latte, gallette di riso abbinate a un caffè o tè, da ripetere per almeno una settimana. Per quanto riguarda il pranzo, le gallette di riso continuano a essere presenti, ma combinate con carne al vapore, formaggio light o del pesce. In alternativa alle gallette, poi, si può aggiungere uno yogurt di riso oppure 60 g di riso da cuocere.

Lo stesso vale anche per la cena, in modo tale da avere sempre un pasto equilibrato alternando gallette e riso in sé. Per quanto riguarda gli spuntini, invece, vanno eseguiti sempre nello stesso modo, ovvero 150 g di frutta a scelta.

Dieta del riso per perdere peso - RicettaSprint
Dieta del riso per perdere peso – RicettaSprint

Non dimenticate di rimanere perfettamente idratati in questo frangente e, soprattutto, prestate molta attenzione ai picchi glicemici. Seguite questo regime alimentare per non più di una settimana, poi fate una pausa di qualche giorno e ripartite. Così facendo noterete subito gli effetti in termini di perdita di peso.