La dieta della soia è elaborata per sfruttare al meglio le innumerevoli proprietà di questa pianta erbacea dai cui germogli vengono ricavate numerose preparazioni. Dal latte, perfetto per coloro che soffrono di alcuni tipi di intolleranze, alla lecitina utile ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue.
Questo legume vanta innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo e con il suo basso indice glicemico, si candida tra i migliori alleati per perdere peso in modo sano. Fonte di acidi grassi essenziali tra i quali gli Omega 3, riduce il colesterolo cattivo. Questo legume è inoltre ricco di minerali come il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio e il ferro. Sono presenti inoltre vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C. La soia contiene anche fibra, utile a combattere la stitichezza, a regolarizzare la glicemia ed il colesterolo nel sangue.
Un’altra funzione importante della soia è quella di ridurre i sintomi collegati alla menopausa: essa infatti è ricca di isoflavoni, che aiutano a reintegrare parte degli estrogeni non prodotti più dalle ovaie. Proprio per questo motivo l’assunzione di soia deve essere monitorata sempre da un medico, soprattutto nei casi di particolari patologie e nelle donne in stato interessante.
Introdurre la soia in un regime dietetico è molto semplice perchè si presta a numerose preparazioni. Senza dubbio è un alimento molto versatile che può essere impiegato dalla colazione a qualsiasi altro pasto. Essa infatti è presente sotto forma di condimento, di farina ed anche di formaggio. Basterà quindi preferire prodotti a base di soia, possibilmente biologica, per elaborare un menù semplice ed equilibrato con cui riuscire a perdere anche 5 kg in un mese. Il menù tipo di una giornata può prevedere:
Colazione: una tazza di latte di soia con cornflakes
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…