La dieta detox di novembre vi consentirà, attraverso l’assunzione di cibi di stagione, di eliminare le tossine ed i liquidi in eccesso. Dopo appena una settimana vi sentirete più leggeri ed il vostro organismo potrà beneficiare di tutti gli effetti benefici di una dieta equilibrata. Anche il peso corporeo infatti andrà a diminuire grazie alla maggiore quantità di cibi poco calorici: una sferzata al metabolismo che influirà positivamente anche sul buonumore! Un pieno di vitamine e nutrienti che vi aiuterà anche a prevenire i malanni stagionali, preparandovi ad affrontare al meglio il freddo.
La prima regola fondamentale è quella di bere due litri d’acqua naturale al giorno, in modo da idratare adeguatamente l’organismo. Via libera alla deliziosa frutta tipica di questo periodo: kiwi e cachi innanzitutto, che con il loro fondamentale apporto di fibre aiutano la naturale motilità dell’intestino. Il che significa ridurre il gonfiore addominale e velocizzare il transito del cibo per una migliore digestione. Oltre a questi, l’autunno ci regala i mandarini e le arance. Naturalmente dolci e pieni di vitamina C e di acqua, ideali per contrastare raffreddore e ritenzione idrica.
Tra le verdure troviamo in cima il cavolo in tutte le sue varianti, uno dei migliori alimenti per una dieta dato il suo minimo contenuto calorico e la sua capacità saziante. La zucca versatile e colorata, anch’essa povera di grassi e ricca di antiossidanti e di caroteni e provitamina A. Il radicchio e la bieta invece apportano sali minerali e ferro, per rinforzare l’organismo e difenderlo grazie alla loro naturale funzione antibiotica.
Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, qui dove rientrano anche le…
Il vero segreto, in cucina come nella vita di tutti i giorni, è agire in…
Le patate ripiene renderanno speciale il pranzo di Natale, nessuno crederà ai proprio occhi non…
Desideri contraddistinguerti a Natale? Allora il risotto al forno è quello che devi preparare da…
Matteo Bassetti ha deciso di affrontare un tema molto importante in vista delle festività natalizie,…
Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…