I principi fondanti della dieta militare: come portarla avanti, per quanto tempo, che cosa puoi mangiare e quanto peso riesci a smaltire di dosso.
Dieta militare, il nome non deve spaventare. Si tratta di uno schema di alimentazione che di norma dura una settimana e che ti consente di eliminare di dosso fino a 5 chili. Se hai intenzione di seguire un regime controllato come la dieta militare o qualsiasi altro, chiedi sempre prima un consulto al tuo nutrizionista di fiducia. Specialmente quando, come in questo caso, si parla di una soluzione ipocalorica.
La cosa comporta un calo dei carboidrati assunti a tutto vantaggio invece delle proteine. E della settimana di svolgimento della dieta militare, i primi tre giorni riguardano l’assunzione di massimo 1000 kcal con cadenza quotidiana. Sono compresi solo i pasti principali: colazione, pranzo e cena. Invece negli altri quattro giorni c’è libertà assoluta su che cosa mangiare.
Va detto che il grosso del peso che si perde con la dieta militare riguarda i liquidi in eccesso (dai 3 ai 5 kg) con poi un 800 grammi circa invece di massa grassa. Per quanto riguarda il lungo periodo, la dieta militare non è indicata proprio perché ipocalorica. E tagliare i carboidrati per più giorni rispetto a quanto indicato può comportare dei problemi anche importanti per la salute. Tra gli alimenti ammessi, la dieta militare contempla:
Sono invece vietati alcolici, formaggi grassi, zucchero, miele, snack dolci e salati. Per quanto riguarda qualche esempio di menù tipo, puoi fare riferimento a quanto segue:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta chetogenica, l’ideale per perdere fino a 6 kg in 21 giorni: come funziona
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Switch-On Diet, come funziona la dieta coreana che spopola sul web
Per fare in modo che i risultati ottenuti nel breve periodo dalla dieta militare possano essere duraturi, è bene adottare delle abitudini più sane come il restare idratati costantemente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il dottor Franco Berrino svela il segreto per vivere più a lungo ed in salute: “Cena e colazione così”
Con almeno due litri di acqua da bere al giorno e con l’integrazione anche di succhi e frullati fatti in casa non zuccherati, infusi e tisane. E con la messa in atto di un po’ di movimento fisico almeno quattro volte al giorno.
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…
Inutile negarlo, la Nutella vince sempre: quando la spalmi su un bocconcino di pane ancora…
In inverno il forno acceso diventa una promessa di conforto e le torte assumono un…