Fiori di zucca fritti: dieta o no, devi per forza provarli perché sono buonissimi, lo strappo alla regola fallo bene una volta tanto fidati di me!
C’è poco da fare, i fiori di zucca fritti sono una di quelle ricette che fanno sempre piacere e conquistano sempre tutti, basta un morso e te ne innamori. Sono croccanti fuori, cremosi e saporiti dentro e diciamocelo, sono lo sfizio perfetto per qualunque momento o occasione, dall’aperitivo, all’antipasto o la cena.
Dentro questi deliziosi fiori croccanti, c’è un ripieno irresistibile di ricotta morbida e delicata, mozzarella filante e l’acciuga che da quel tocco saporito che fa la differenza. Il tutto avvolto in una pastella leggera e croccante grazie all’acqua frizzante ghiacciata, un piccolo trucco che rende il fritto più leggero e friabile.
Insomma, fidati di me che questi fiori di zucca fritti vale davvero la pena provarli, anche solo per una volta, perché sono semplici da fare ma sono una grande soddisfazione. Se li servi caldi e appena fritti, magari con un pizzico di sale in più sopra, vedrai che spariranno in un attimo. Anzi senti a me, prepara il grembiule e gli ingredienti ma in doppia dose, perché potranno essere magari tanti ma spariscono sempre in un attimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per 4 persone
8 fiori di zucca
150 g di ricotta
8 acciughe sott’olio
100 g di mozzarella
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la pastella
300 ml di acqua frizzante ghiacciata
Inizia col pulire i fiori di zucca, eliminando delicatamente il pistillo interno e sciacquali con cura sotto acqua fredda. Falli asciugare bene su carta da cucina e intanto prepara il ripieno.
In una ciotola mescola la ricotta con un pizzico di sale e pepe, taglia la mozzarella a cubetti piccoli. Inserisci poi in ogni fiore un cucchiaino abbondante di ricotta, un pezzetto di mozzarella, un’acciuga e chiudi delicatamente le estremità dei fiori arrotolandole leggermente.
Leggi anche: Spaghetti cacio pepe e fiori di zucca, che mix credimi, da paura! Oggi ti faccio davvero consolare!
Infine prepara la pastella, versando in una ciotola capiente la farina, un pizzico di sale e poi, poco alla volta, l’acqua frizzante freddissima mescolando con una frusta a mano. Quando la pastella risulterà liscia e non troppo densa sarà pronta, quindi scalda abbondante olio di semi in una padella. Quando è ben caldo immergi i fiori nella pastella, scolali leggermente e poi friggi pochi alla volta finché saranno dorati e croccanti. Scola i fiori fritti su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servili caldi con un pizzico di sale, vedrai che successo. Buon appetito!
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…