Cannelloni di zucchine: la soluzione perfetta per un pranzo senza carboidrati, se come me la dieta la fai senza pasta, questa ricetta è una vera svolta!
Quando hai voglia di qualcosa di gustoso soprattutto la domenica, ma vuoi restare leggera, i cannelloni di zucchine sono la soluzione perfetta! Un piatto delizioso a cui non manca proprio niente, racchiude infatti tutto la bontà della cucina della nonna ma senza la pasta. Le zucchine infatti, al posto dei cannelloni, sono un’idea geniale se stai cercando di ridurre i carboidrati senza rinunciare al gusto. E la sorpresa? Il ripieno ricco e filante che ti farà dimenticare la pasta in un attimo.
Questi cannelloni sono un vero e proprio piatto gourmet, un mix di ricotta cremosa, prosciutto cotto, provola affumicata e parmigiano grattugiato, si sposano alla perfezione per un ripieno saporito e filante. Le zucchine, sottili e delicate poi, avvolgono il tutto, creando un effetto cannellone da restare senza parole. La salsa di pomodoro fresca e profumata poi, completa il piatto con un tocco di basilico e un pizzico di olio d’oliva, fidati, non potrai fare a meno di fare il bis!
Cannelloni di zucchine: la domenica così è gustosa anche a dieta!
Ti dirò, ti sembrerà complesso da preparare ma ti garantisco che in realtà è facilissimo da preparare e poi la cosa bella è che puoi personalizzarlo a tuo piacimento con il ripieno che più gradisci. Dunque che fai ancora lì? Allaccia il grembiule e goditi questa ricettina favola che renderà la tua dieta un piacere. Allaccia il grembiule e prepariamola subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per i Cannelloni di zucchine
Per 4 persone
400 g di zucchine
500 g di ricotta
200 g di prosciutto cotto
100 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
150 g di provola affumicata
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la salsa di pomodoro
1 l di passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si preparano i Cannelloni di zucchine
Inizia col lavare le zucchine e tagliale a fette sottili nel senso della lunghezza, cercando di ottenere strisce abbastanza larghe per poterle arrotolare. Ora spennella ogni fetta con un filo di olio e insaporiscile con sale e pepe, quindi grigliale su ambo i lati e tieni da parte. Prepara poi il ripieno versando in una ciotola, la ricotta, l’uovo, il prosciutto cotto a tocchetti, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Aggiungi anche la provola affumicata tagliata a cubetti e mescola tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche:
Ora dedicati alla salsa di pomodoro, facendo soffriggere l’aglio con un filo d’olio d’oliva in una casseruola fino a doratura. Aggiungi poi la passata di pomodoro, sale, pepe e qualche foglia di basilico fresco. Lascia cuocere per circa 15-20 minuti, finché la salsa non si addensa leggermente. Assembla poi i cannelloni, prendendo una fetta di zucchina e stendendo un po’ di ripieno sopra. Arrotola la zucchina su se stessa, come se fosse un cannellone, e sistema i rotolini nella pirofila, continuando allo stesso modo con tutte le altre.
Leggi anche:
Completa la preparazione, versando la salsa di pomodoro preparata sopra i rotolini di zucchine, spolvera con un po’ di parmigiano e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o finché la superficie non è dorata e la salsa non è ben assorbita. Una volta pronti, lascia riposare i cannelloni per qualche minuto, poi servili caldi con una foglia di basilico fresco e goditi la loro leggerissima bontà , vedrai che successo quando li proveranno gli altri. Buon appetito!
Â
Zero zuccheri extra golositĂ : la cheesecake light al limone farai sognare proprio tutti, se sei…
Senza bilancia e basta la padella per una cottura perfetta: questa Torta di avena e…
C'è una guida all'acquisto che riguarda la friggitrice ad aria, uno degli elettrodomestici piĂą in…
Puoi cambiare il senso della colazione solo con un piccolo gesto e le scelte giuste:…
Ormai le faccio così le frittelle con l'ananas impossibile resistere a tanta bontĂ , croccante fuori…
Puoi avere i cappotti puliti senza mandarli in lavanderia, prova con il trucco della nonna.…