Finocchi alla massima potenza per un piacere senza tempo: così quella che sembra una ricetta comune diventa un piatto da applausi con l’insalatina di finocchi al forno
Finocchi al forno, ma senza gratinatura e senza besciamella, per un’insalatina da applausi. Il segreto per rendere questo piatto appetitoso senza rinunce è semplice e trasforma in ingrediente buono, ma molto comune, in una ricetta gourmet che ci fa anche dimagrire.
Cosa ci serve quindi per preparare la migliore insalatina di finocchi al forno, dietetica e invitante? Oltre all’ingrediente principale avremo bisogno di un’arancia grande non trattata, delle olive denocciolate, erbe aromatiche, olio e aceto. Molto semplice, ma terribilmente buono.
Ingredienti:
1 arancia
Laviamo bene l’arancia sotto l’acqua corrente. Usando un pelaverdure ricaviamo alcune strisce di scorza e poi le tagliamo a listarelle sottili. Le piazziamo in una leccarda coperta da carta forno e inforniamo a 130° per 5 minuti. Devono essere leggermente tostate, non bruciate. Alla fine le mettiamo da parte.
Leggi anche: Con 5 euro faccio le polpette della nonna fritte e hanno un ripieno irresistibile, non bastano mai a tavola
Laviamo i finocchi, eliminiamo le barbette e spuntiamo anche la base. Li asciughiamo e poi li tagliamo a fettine. Li condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, le foglie di maggiorana tritate e il cucchiaino di aglio in polvere. Un pizzico di sale e li mettiamo sulla stessa leccarda di prima. In forno, questa volta a 180°, per 16-18 minuti e quando sono pronti li tiriamo fuori.
Ora prepariamo il condimenti. In una tazza versiamo l’olio extravergine che ci è rimasto, aggiungiamo l’aceto di mele, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Amalgamiamo tutto con un cucchiaio e siamo pronti per preparare la nostra insalatina di finocchi al forno.
Leggi anche: Con 5 euro faccio le polpette della nonna fritte e hanno un ripieno irresistibile, non bastano mai a tavola
Prendiamo un piatto rotondo grande oppure un vassoio e sulla base disponiamo le foglie di insalata lavate e scolate. Poi disponiamo lì sopra i finocchi, aggiungiamo le olive nere denocciolate, intere oppure tagliate in due, e le scorzette di arancia passate in forno. Condiamo con l’emulsione a base di olio e aceto di mele, poi siamo pronti per servire. Se però fa caldo, teniamola in frigo fino a 10 minuti prima di portarla in tavola.
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…