Come funziona in digiuno intermittente 16:8 e come può essere portato avanti per non incorrere in possibili controindicazioni per la salute.
Digiuno intermittente 16:8, in che cosa consiste questo tipo di dieta? Abbiamo sempre sentito dire che digiunare fa male alla salute e che saltare i pasti non è affatto il modo migliore per perdere i chili in eccesso. Se però c’è un piano da seguire che è stato programmato da un esperto di alimentazione allora si che può fare la differenza in positivo. E senza alcuna controindicazione per la salute.
Il nome peculiare di digiuno intermittente 16:8 deriva dal fatto che, nel corso di una giornata, si va incontro ad un digiuno di 16 ore, sonno incluso. E l’assunzione di calorie e di nutrienti fa si che venga concentrato nell’arco di tempo di 8 ore. In tal modo viene meno il principio dei cinque pasti fondamentali giornalieri da rispettare, perché non c’è il tempo materiale per potere fare o la colazione o la cena.
L’alimentazione non prevede ovviamente l’assunzione di cibi grassi, zuccherati, salati, con conservanti ed additivi, dolci, alcolici, cibi processati e tutto quanto non contiene proprietà nutrizionali. Mentre dà spazio a quanto di sano e naturale ci possa essere di stagione. Oltre che all’acqua ed alle bevande che ti idratano. Tra le doti che vengono riconosciute al digiuno intermittente 16:8 c’è anche il fatto di riuscire ad abituare chi lo segue a nuove abitudini.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conosci la dieta del camminatore? È l’ideale per perdere peso presto
Difatti c’è l’adattamento a mangiare solamente nella finestra temporale preposta, riuscendo a diminuire gli attacchi di fame. Bisogna rivolgersi ad alimenti che contengono proteine magre, come carni magre, pesce, uova e legumi. Grassi sani (avocado, noci, semi ed oli vegetali come l’olio d’oliva. E carboidrati complessi (cereali integrali, legumi e verdure).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bastoncini di pesce con sostanze tossiche, gli esperti lanciano l’allarme “Non dateli ai bimbi”
Frutta e verdura pure sono importanti, perché ci danno vitamine varie, sali minerali, fibre ed antiossidanti. L’idratazione, come detto, è molto importante. Fare in modo che ci sia tanta acqua nell’organismo fa in modo che il metabolismo resti bello attivo e che possa velocizzare il processo di dimagrimento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nichel negli alimenti, se vuoi evitarlo non mangiare questi cibi
Però il digiuno intermittente non è per tutti. Alcuni potrebbero non recepirlo in maniera ottimale. Per questo motivo è d’obbligo rivolgersi ad un nutrizionista, per sapere come adattarsi e che cosa fare per evitare qualsiasi tipo di effetto collaterale.
Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…
Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…