Ciambellina al limone: una tortina soffice soffice che ti farà dimenticare il forno acceso per ore, in 3 minuti è già cotta e viene da urlo!
Quando ti prende quella voglia di dolce ma zero intenzione di accendere il forno, questa ciambellina al limone è la soluzione perfetta. Morbida, profumata, con una consistenza soffice e umida che si scioglie in bocca, si prepara in un attimo e cuoce in soli 3 minuti al microonde. Niente stress quindi e niente attese infinite, solo tanta golosità pronta in un lampo.
La cosa bella, è che oltre alla cottura velocissima, la ricetta è semplicissima e leggera e bastano davvero pochissimi ingredienti che probabilmente hai già casa. Solo 2 uova intere e 1 albume, un po’ di farina, un filo di olio di semi e un cucchiaino di dolcificante per una dolcezza delicata ma soddisfacente. Il vero protagonista qui però, è il limone, che con il suo succo fresco darà a questa sffice tortina un sapore e un profumo davvero unici.
Insomma, data la semplicità, questa ciambellina è perfetta per colazione, merenda o per stroncare all’istante quella improvvisa voglia di qualcosa di buono ma senza sforare con le calorie. Insomma che stai aspettando? Sono sicura che ora la tua curiosità è tanta e di certo proverai a farla. allaccia quindi subito il grembiule e prepariamola insieme, vedrai è facilissimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti in microonde
Stampo alto da 20-22 cm
3 uova da separare di cui 2 intere e 1 solo albume
60 g farina 1
1 cucchiaino di dolcificante
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
In due ciotole separate, versaci i tuorli e gli albumi. Monta poi questi ultimi a neve fermissima con un frullino e tienili da parte. Fai la stessa cosa con i tuorli ed incorpora man mano anche l’olio, il succo di limone e il dolcificante.
Unisci poi la farina setacciata insieme al lievito, mescolando delicatamente per non smontare il composto. Infine integra anche gli albumi con movimenti circolari dal basso verso l’alto ottenendo un composto omogeneo. Versa l’impasto in uno stampo da ciambella adatto al microonde e di circa 20-22 cm, leggermente oliato o rivestito con carta forno.
Cuoci in microonde alla massima potenza per circa 3 minuti, anche se il tempo può variare leggermente in base al tuo forno, quindi fai sempre la prova stecchino. Lascia intiepidire qualche minuto prima di toglierla dallo stampo e servirla in tavola, vedrai che farà impazzire chiunque. Buon appetito!
Alessandra Spisni continua ad essere un vero e proprio punto di riferimento per la cucina…
Nonna riusciva a fregare sempre il nonno e non solo: le sue zucchine alla scapece…
Nel corso degli ultimi anni si è diffusa considerevolmente l’abitudine di riutilizzare i barattoli vuoti…
Da molto tempo a questa parte, preferisco preparare da me il pranzo da portare a…
Se la forfora non ti da tregua, puoi fare come me, con rimedi naturali riesci…
Altro che ratatouille e caponata, con la ciambotta mi godo tutti i sapori del mediterraneo…