Muffin chetogenici: li puoi mangiare anche a mezzanotte senza pensarci 2 volte: senza zucchero e la solita farina, ecco perché puoi dire addio ai sensi di colpa!
Da quando ho deciso di seguire la dieta cheto, ho dato una svolta a tutte le mie solite ricette, perfino i muffin ora li faccio cheto eppure nessuno se ne accorge. Credimi sono una bomba che ti salva la voglia di dolce a qualsiasi ora, anche a mezzanotte, senza quell’ansia da “oddio, ho esagerato!”. Zero zucchero, niente farina normale ma un gusto pazzesco che ti farà dimenticare i sensi di colpa.
Come sono fatti? Beh, con solo un mix perfetto di uova, farina di mandorle che da quella morbidezza soffice, dolcificati con stevia così non si sente la mancanza dello zucchero e per finire, gocce di cioccolato fondente che sono la ciliegina sulla torta, anzi, sul muffin!
Insomma, sono leggeri ma golosi, la combo ideale per consolarti senza pentimenti, d’altra parte cosa c’è di meglio che poter fare il bis quando vuoi senza preoccuparti di ingrassare. Dunque fidati di me ora e ora senza pensarci 2 volte, procurati gli ingredienti e iniziamo subito a prepararli insieme, vedrai che saranno un successone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 12 muffin
6 uova
80 g di dolcificante stevia
300 g di farina di mandorle
80 g di gocce di cioccolato fondente
Inizia preriscaldando il forno ventilato a 180 gradi e prepara una teglia per muffin con gli stampini. In una ciotola grande, sbatti le uova con la stevia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché aggiungi la farina di mandorle e il lievito, mescolando bene per evitare grumi.
Leggi anche: Gnocchi con farina di mandorle, la ricetta chetogenica per un primo fantastico
Sciogli poi il burro e versalo nel composto, amalgamando per bene e infine anche le gocce di cioccolato fondente, mescolando delicatamente per distribuirle in tutto l’impasto e sarà pronto. Versa l’impasto quindi negli stampini, riempiendoli per circa 3/4 della loro capacità e passa alla cottura.
Leggi anche: Non avete mai provato i muffin di pollo keto, ecco la ricetta per restare in forma
Cuoci i tuoi meravigliosi muffin per 20 minuti o finché i diventano dorati e un stecchino infilato esce pulito. Lasciali quindi raffreddare almeno un po’ prima di toglierli dagli stampi e finalmente puoi goderteli senza sensi di colpa. Buon appetito!
Il pollo lo metti a pezzi, il forno fa il resto. Il segreto è in…
Ziti spezzati a mano, profumo della domenica e sapore di famiglia, ecco il forno acceso…
Pizzottelle come le fanno a Napoli, il trucchetto di mia nonna per farle belle cresciute.…
Come pulire le pentole e gestire correttamente la pulizia di alcune delle stoviglie che più…
Fettine pastellate, dimenticati la carne stasera a cena. Zero colesterolo, andranno subito a ruba, dentro…
Chi lo direbbe che questa insalata di tonno la fai in pochissimo tempo? E' proprio…