Chi lo direbbe che questa insalata di tonno la fai in pochissimo tempo? E’ proprio così, il trucco è semplice ed alla portata di tutti!

Con le scatolette di tonno risolvi sempre, ti vengono in aiuto quando meno te lo aspetti per risolvere il pranzo.

insalata tonno alla contadina ricettasprint
insalata tonno alla contadina ricettasprint

Le butti dentro la ciotola, aggiungi pomodoro e lattuga ed il più delle volte va bene così: oggi invece si cambia registro.

In partenza per le vacanze ho trovato la soluzione ideale: chi se lo aspettava che venisse così buona

Quando gli ingredienti sono buoni in partenza, ti basta usare un po’ di creatività per creare un piatto gustoso ed è quello che mi è successo in questi giorni. Avevo l’esigenza di consumare un po’ di cose in vista della partenza per le vacanze e così ho aperto dispensa e freezer ed ecco l’illuminazione. Due patate un po’ vecchiotte, scatolette di tonno sott’olio e degli avanzi di verdure surgelate, tanto è bastato per realizzare questa bontà sfiziosa da condividere e da portare anche sotto l’ombrellone se ti va!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Dose per 4 persone
Difficoltà: Facile

Ingredienti
4 scatolette di tonno sott’olio
200 gr di fagiolini surgelati
200 gr di piselli surgelati
2 patate grandi
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Aromi a piacere q.b.

Preparazione dell’insalata di tonno alla contadina

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo a bollire le patate in modo che risultino ben morbide e mentre cuociono a fuoco vivace, versate il tonno in un colino in modo che possa sgocciolare molto bene l’olio in eccesso. Fatto ciò mettete sul fuoco due pentolini colmi d’acqua e portate tutto a bollore, versate i fagiolini ed i piselli e cuoceteli 7/8 minuti, quanto basta perchè siano cotti ma senza sfaldarsi. Scolateli e fateli raffreddare, procedete così anche con le patate, ma prima pelatele quando sono ancora tiepide e tagliatele a pezzi grossolanamente. Fatto ciò versate tutti gli ingredienti in un recipiente: le patate, i fagiolini, i piselli ed infine il tonno ben sgranato: aggiungete gli aromi sminuzzati ed un pizzico di sale. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tagliatelo a pezzettini, quindi versatelo nel recipiente e condite con olio extra vergine d’oliva. Fatto ciò mescolate bene in modo da far insaporire il tutto e coprite con la pellicola trasparente oppure trasferite tutto in un contenitore a chiusura ermetica. Fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, mescolate di tanto in tanto in modo da amalgamare tutti i profumi ed i sapori e servite subito, gustandola in tutta la sua incontenibile bontà!