Fare la spesa è un’attività che può risultare molto rilassante, ma in altre occasioni può rivelarsi deleteria, poiché l’errore è sempre dietro l’angolo.
Sembrerà banale, ma a seconda dell’ora in cui decidiamo di andare a fare la spesa, ci sono degli errori che vengono comunemente commessi e che sicuramente avrai fatto anche tu in qualche occasione.
Non a caso, il fatidico orario della spesa è stato oggetto di studi da parte dei ricercatori scientifici, i quali hanno individuato gli errori che si commettono proprio in tal senso. Infatti, l’orario della spesa è quello che ci induce più facilmente a non prestare attenzione alla nostra alimentazione.
Sembra una frase fatta, ma è davvero così: l’ora in cui facciamo la spesa può delineare le nostre abitudini alimentari.
In diversi studi scientifici, infatti, è stato riscontrato che fare la spesa nel pomeriggio, prima di cena o prima di pranzo tende a farci comprare alimenti che nulla hanno a che vedere con il nostro regime quotidiano.
Proprio in quest’arco della giornata, infatti, è molto più facile trovarsi a comprare alimenti dolci o ricchi di zuccheri aggiunti, oltre a grassi come cibi precotti e snack vari. Sulla base di tale motivazione, la domanda giusta da porsi è: a che ora dovremmo fare la spesa?
Recentemente, è stato riscontrato che il momento perfetto per fare la spesa è subito dopo la colazione, almeno un’ora prima dello spuntino mattutino. Durante questa fase della giornata, infatti, saremo già abbastanza sazi e quindi molto più concentrati su quelli che sono i nostri reali bisogni alimentari.
Facendo la spesa al mattino, questa non viene vista come una forzatura, ma più come uno svago da concedersi durante la settimana, dedicando del tempo a noi stessi.
LEGGI ANCHE -> Lasagne e cannelloni, saranno pure buoni, ma con i conchiglioni al ragù di funghi, in poco tempo farai un figurone!
Effettuando la spesa prevalentemente al mattino, saremo meno inclini alle tentazioni e più fedeli alla lista degli alimenti essenziali. Così facendo, a trarne vantaggio sarà anche la nostra dieta, ponendo una maggiore attenzione in modo tale da tornare in forma.
LEGGI ANCHE -> Bicchierini del caffè, sai già se si buttano nella carta o nella plastica?
LEGGI ANCHE -> Basta ragù e lasagne, questa volta la pasta al forno la faccio così, voglio lasciare tutti a bocca aperta
Pennette con melanzane e feta: un piatto light per una dieta furba e senza rinunce,…
Da sempre amo iniziare la giornata con una buona fetta di dolce, ancor meglio se…
Polpette con la pasta avanzata, credimi sono irresistibilmente buona, da mordere in un sol boccone,…
La chiffon cake al cioccolato è troppo scontata, la trasformo in un dolce goloso, mi…
Non facciamoci cogliere impreparati in vista di settembre: il Detox per tornare in forma ci…
Biscotti alle mandorle: li faccio in 10 minuti ma non riesco mai a conservarli, vengono…