Per un aperitivo sfizioso e gustoso, prova le castagnole, non dolci ma salate: ecco la ricetta facile che ti farà consolare in pochi minuti!
Le castagnole le conosciamo tutti nella loro versione dolce, morbide e zuccherate, ma hai mai provato la versione salata? Soffici dentro, croccanti fuori e saporiti al punto giusto, queste piccole palline di bontà si preparano in pochi minuti e spariscono ancora più in fretta! Perfette per un aperitivo sfizioso, da servire con salsine o semplicemente da gustare così, ti garantisco che una tira l’altra.
Questa ricetta è semplicissima: niente lievitazione e pochi ingredienti ma il risultato è sorprendente! La ricotta rende l’impasto morbidissimo, il parmigiano gli dà carattere e le erbe aromatiche lo profumano alla perfezione. Il tutto viene fritto fino ad ottenere delle palline dorate, leggere e irresistibili. E se preferisci una versione più leggera, puoi cuocerle anche in forno!
Insomma, fidati di me e preparale subito, ti garantisco che ti faranno impazzire. E poi il fatto che puoi personalizzarle è pazzesco! Puoi aggiungere ad esempio pepe, paprika, peperoncino o persino un po’ di formaggio filante nell’impasto per renderle ancora più golose. Per di più, le puoi servire con un tagliere di salumi e formaggi oppure con una salsa allo yogurt e vedrai che successo. Beh che dire, non ti resta che provarle subito, quindi basta chiacchiere e allaccia subito il grembiule, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 4-5 minuti
Per circa 60 castagnole
450 g di farina 00
375 g di ricotta
3 uova
150 g di parmigiano grattugiato
15 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
Inizia setacciando la farina e versala in una ciotola capiente insieme al lievito istantaneo. Aggiungi poi la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e le erbe aromatiche tritate.
Leggi anche: Impasto unico per frittelle, oggi le faccio dolci, domani provo le salate, non perderti la ricetta!
Mescola bene con un cucchiaio o con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo e se risulta troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina in più ma non esagerare. Ora dai forma alle castagnole prendendo piccole porzioni di impasto e forma delle palline grandi circa come una noce.
Scalda abbondante olio di semi in una padella profonda e quando è ben caldo (circa 170 gradi), friggi poche castagnole alla volta, girandole spesso finché non diventano dorate e croccanti, ci vorranno circa 4-5 minuti. Terminata la cottura, scolale mettendole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile subito, ancora calde e fragranti, fidati che te ne innamorerai. Buon appetito!
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…