Disastro+Coca+Cola%2C+da+luglio+scatta+il+super+aumento+di+prezzo%3A+la+comprerai+ancora%3F
ricettasprint
/disastro-coca-cola-da-luglio-scatta-il-super-aumento-di-prezzo-la-comprerai-ancora/amp/
News

Disastro Coca Cola, da luglio scatta il super aumento di prezzo: la comprerai ancora?

È alle porte un provvedimento che avrà come conseguenza l’impennata di prezzo per la Coca Cola. Quali sono i motivi di questa stangata.

La Coca Cola si prepara a subire un grosso aumento di prezzo con decorrenza dal 1° luglio 2025. Gli amanti della bevanda dovranno prepararsi a pagare quasi il doppio per una lattina. Chi è abituato a gustare una Coca-Cola con il panino durante la pausa pranzo o durante una serata con gli amici potrebbe dover riconsiderare le proprie abitudini. Tutta colpa di una misura prevista già da tempo e che ora diventerà effettiva.

Disastro Coca Cola, da luglio scatta il super aumento di prezzo: la comprerai ancora? – ricettasprint.it

Da quanto risulta e da quanto riportato da più testate web, la Coca Cola ed anche altri prodotti analoghi vedranno una crescita del prezzo esposto in supermercati e punti vendita simili. Come anche in bar, ristoranti ed altri luoghi analoghi. Quali sono i motivi che hanno portato a tutto ciò?

Perché la Coca Cola costa tanto?

La causa dell’aumento di prezzo della Coca Cola è da individuare nella Sugar Tax. Ovvero la tassa che ha come scopo quello di disincentivare il consumo di bevande che possono favorire il sorgere di malattie croniche come l’obesità ed il diabete proprio perché zuccherate e gassate. Prodotti del genere purtroppo è facile che vengano consumati in maniera eccessiva e che portino, in conseguenza di ciò, il manifestarsi di conseguenze negative anche importanti per la salute.

La decisione di tassare le bevande zuccherate non è nuova; introdotta nel 2019 dal secondo governo Conte, è stata rinviata più volte, ma ora sembra destinata a diventare realtà. A partire dal 1° luglio 2025, il prezzo delle bibite zuccherate come la Coca-Cola e altre bevande simili subirà un rincaro significativo.

Perché la Coca-Cola costa tanto? – ricettasprint.it

La tassa prevede un sovrapprezzo di 10 centesimi al litro per le bevande pronte e 25 centesimi al chilo per i concentrati. Questo si traduce in un aumento vicino al 30% sul prezzo finale per molte aziende. Per i consumatori, ciò significa meno promozioni e maggiori rincari sugli scaffali dei supermercati.

Le reazioni del settore

La filiera produttiva e della commercializzazione delle bevande zuccherate è in allerta. Le aziende produttrici temono che questo rincaro possa comportare conseguenze disastrose, tra cui la perdita di migliaia di posti di lavoro e la riduzione degli investimenti nel comparto alimentare italiano. Le preoccupazioni non riguardano solo i produttori, ma anche i distributori e i rivenditori, che potrebbero vedere un calo delle vendite a causa dell’aumento dei prezzi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dimagrire di 5 chili dopo i 40 anni aiuta tantissimo per uno studio: “Allontana malattie gravi”

Nonostante non ci siano divieti, il clima di incertezza è palpabile. Le aziende stanno già pianificando le proprie strategie per affrontare questa nuova realtà economica, ma il rischio di un impatto negativo sui consumatori è elevato. La questione ha sollevato un acceso dibattito politico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sei al mare in cerca di ostriche? “Non farlo, rischi la salute”

Forza Italia e Lega hanno chiesto un nuovo rinvio della tassa, collegandola alla Plastic Tax, anch’essa rimandata al 2026. Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia, ha definito la Sugar Tax “un’odiosa tassa frutto del furore ideologico della sinistra”, esprimendo la volontà di abolirla completamente.

Le reazioni del settore – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Posso posizionare oggetti sopra al frigorifero? Ho scoperto che possono esserci danni

Comunque, al momento, la Sugar Tax non è ancora attiva. Il governo ha già annunciato un possibile nuovo rinvio che dovrebbe essere formalizzato a breve. E quindi è probabile che dal 1° luglio 2025 non si verifichi un aumento effettivo dei prezzi delle bevande zuccherate, con la questione rinviata ancora una volta ad un secondo momento.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Cucinare senza smartphone: come il ‘mindful cooking’ abbassa i livelli di stress misurabili

Siamo tutti d’accordo sul fatto che lo smartphone è diventato un prolungamento del nostro corpo,…

13 minuti ago
  • Dolci

Plumcake al cioccolato a prova di inzuppo, non lascia neanche una goccia di latte nella tazza

Questo plumcake al cioccolato è pensato per la colazione di chi ama inzuppare senza compromessi:…

1 ora ago
  • News

Perché bere il caffè appena svegli è un errore tecnico: l’ora esatta per non bruciare il cortisolo

Non si tratta solo di tradizione sul caffè, ma anche di abitudini: berlo la mattina…

2 ore ago
  • Dolci

La miglio torta Kinder pinguì che tu abbia mai mangiato

Questa torta Kinder Pinguì fatta in casa è una ricetta golosa e cremosa, capace di…

3 ore ago
  • Dolci

Non uso più vaniglia nei biscotti: metto il cioccolato (ma in questo modo) e cambia tutta la struttura

La vaniglia è sopravvalutata quando la tratti come un “trucco” universale. La metti ovunque, profuma,…

4 ore ago
  • Dolci

Preparo un panbrioche da 10 e lode, a colazione è la carica giusta

Il pan brioche fatto in casa è uno di quei lievitati che ripagano ogni minuto…

5 ore ago