Se il tuo divano è macchiato, non ti preoccupare, ti dico come rimediare in poche mosse e splenderà come non mai sembrerà appena acquistato.

Lo sai come puoi rimuovere le macchie dal divano? Ti svelo il mio segreto, non è poi così difficile, basta seguire dei piccoli e semplici trucchi che neanche immagini. Ovviamente non si generalizzare, facciamo una distinzione tra il divano sfoderabile e non, solo così avrai le idee più chiare.

Divano macchiato Nessun problema, ti dico come rimediare in poche mosse e con un risultato sorprendente
Divano macchiato Nessun problema, ti dico come rimediare in poche mosse e con un risultato sorprendente Ricettasprint

Ogni angolo della casa deve esser pulito e non si deve trascurare nulla, oggi però concentriamo l’attenzione sul divano, un elemento indispensabili, sarebbe impossibile non averlo. Pensiamo a quante volte desideriamo sdraiarci, sederci e leggere un bel libro piuttosto che scambiare qualche chiacchiera o vedere un bel film. Si sa che si sporca con il passar del tempo, la polvere, qualche macchia di cibo potrebbe rovinare il nostro amato divano.

Come pulire il divano macchiato: ecco alcuni consigli

Il tuo divano è macchiato? Nessun problema! Oggi siamo qui per darti qualche piccolo aiuto e vedrai che il tuo divano sarà pulito, sembrerà appena acquistato, neanche tu crederai ai tuoi occhi.

Pulire il divano macchiato Ricettasprint
Pulire il divano macchiato Ricettasprint

Pulire o smacchiare il divano non è un problema, oggi ti diremo come fare anche se questo non è sfoderabile, basta seguire qualche piccola astuzia. Nel caso in cui il divano non sia sfoderabile, iniziamo a rimuovere la polvere con l’aspirapolvere, possono essere presente dei capelli, peli o residui di cibo. In mancanza dell’aspirapolvere puoi pulire con un rullo adesivo oppure una spazzola dalle setole morbide così da rimuovere peli e capelli.

Leggi anche: Devi sempre sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie? Forse c’è qualcosa da sapere

Poi facciamo un’ispezione visiva, osserviamo quindi se è presente qualche macchia e prima di pulire con un prodotto specifico consigliamo di leggere l’etichetta, così ci darà le informazioni giuste per la pulizia. Si consiglia però di fare sempre una prova su un angolo nascosto del divano per vedere come reagisce il tessuto.

Puliamo il divano con una soluzione di acqua tiepida e sapone di Marsiglia, se non ne hai in casa, va più che bene il bicarbonato. Il panno di microfibra deve essere inumidito nella soluzione deve essere ben strizzato poi puliamo con un panno inumdito con acqua e lasciamo asciugare.

Se sul divano sono presenti macchie di olio, o sugo, make up, si consiglia di pulire in modo tempestivo per evitare che la macchia diventi ostinata. Lasciamo agire una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia, lasciamo agire per qualche minuto. Spazzoliamo con una spazzola dalle setole morbide e poi puliamo con un panno, per evitare che rimangano macchie o aloni.

Leggi anche:  Bagno di casa sempre profumato? Ecco come devi fare, non ti serve nessun deodorante, provare per credere

In alternativa mescoliamo mezzo bicchiere d’acqua con due cucchiai di bicarbonato di sodio. Mettiamo un panno in microfibra nella soluzione e puliamo sulla macchia, lasciamo agire per 10 minuti, poi puliamo con un panno in microfibra inumidito in acqua e ben strizzato.

Non sempre si consiglia di usare il vapore per pulire il divano, dipende dai tessuti.

Piccoli consigli per avere sempre il divano pulito

Si consiglia di pulire in modo periodico il divano, così da mantenerlo sempre pulito. Sarebbe una buona idea coprirlo con un foulard, oppure con un copridivano specifico si possono acquistare sia nei negozi specializzati che on line.

Bicarbonato per rimuovere le macchie dal divano Ricettasprint
Bicarbonato per rimuovere le macchie dal divano Ricettasprint