Oggi avevo ospiti esigenti a cena, ma sono comunque riuscita a trovare un dolce al cucchiaio strepitoso, senza latte e senza uova, che li ha lasciati senza parole.
Il weekend è sempre l’occasione perfetta per riunirsi con gli amici, ma i momenti di panico arrivano puntuali quando si auto-invitano a casa mia… e io non ho un dessert pronto per il dopocena.
Il mondo dei dolci, infatti, per me è molto importante: poter servire un dessert dopo cena rappresenta un momento di ulteriore convivialità, per godersi il tempo insieme in maniera più rilassata. E diciamoci la verità, non c’è niente di meglio di un dolce al cucchiaio per concludere la serata nel migliore dei modi.
Visto che spesso i miei amici si presentano all’ultimo momento il sabato sera, tengo sempre in casa tutto l’occorrente per questo piccolo dessert, da preparare al volo. In estate è ottimo servito freddo, mentre d’inverno è una vera coccola se portato in tavola ancora caldo.
E la cosa più bella? Non servono né uova né latte! Bastano davvero pochissimi ingredienti. Ecco cosa ci occorre:
Se abbiamo tempo, possiamo versare la crema in coppette monoporzioni, lasciarla raffreddare completamente e poi metterla in frigorifero fino al momento di servirla.
Altrimenti, possiamo gustarla subito, ancora calda, come fosse una piccola cioccolata calda al cucchiaio che renderà più dolce e golosa la vostra serata.
Durante le festività di Natale, invece della classica lasagna, magari un po’ troppo pesante, soprattutto…
Questa torta alta e soffice al cacao e nocciole ti risolleva subito quando fuori fa…
Il polpettone della domencia deve essere ricco, io lo faccio ripieno con spinaci mozzarella e…
Lo sai come scegliere il menù di Natale perfetto? Segui i miei consigli non solo…
Ancora una volta Lidl è finita sotto i riflettori, tutto a causa di questo robot…
Basta poco per trasformare una ricetta a base di finocchi: prepariamo una parmigiana bianca molto…