Come+riutilizzare+le+mele+in+avanzo+e+preparare+il+dolce+pi%C3%BA+buono+che+c%E2%80%99%C3%A8
ricettasprint
/dolce-mele-avanzate/amp/
Dolci

Come riutilizzare le mele in avanzo e preparare il dolce piú buono che c’è

Nasce come una ricetta di riciclo con quello che le massaie avevano in casa, ma questo dolce con le mele può diventare una piacevole compagnia anche tutti i giorni

ricettasprint

Nella sua semplicità, il crumble di mele è un dolce geniale. Perché usiamo una materia prima naturale, perché ci serve per riciclare le mele che altrimenti potrebbero andare a male e perché rappresenta una colazione o una merenda nutriente.

ti piacerebbe anche:Crema al tiramisù pastorizzata facile e veloce | Ricetta Bimby

In fondo si tratta soltanto di usare le mele come base e mescolarle ad un impasto a base di farina, burro e zucchero, questa volta di canna per alleggerire il prodotto finale. Tutti ingredienti che abbiamo in casa me quindi non ci costa nessuna fatica. La ricetta tradizionale inglese, perché lì è nato, vuole che sia accompagnato da una pallina di gelato. Ma anche così, semplicemente sfornato è mangiato, è delizioso.

Come riutilizzare le mele in avanzo e quanto si conserva questo dolce

Il crumble di mele può essere conservato a temperatura ambiente il primo giorno, ma poi ha bisogno del frigo. Potete tenerlo lì al massimo per 3-4 giorni.

Ingredienti:

220 g di farina 00
160 g di zucchero di canna
130 g di burro
500 g di mele
1 cucchiaio di cannella

Preparazione:

ricettasprint

Prendete le mele, lavatele bene, pelatele e tagliatele prima in fettine e poi a cubotti. Poi versatele in una ciotola capiente e cospargetele con 50 grammi di zucchero oltre ad un cucchiaino di cannella o la spezia che avete scelto. Mescolate con un cucchiaio di legno e tenete da parte.

Usando un’altra ciotola, versate tutta la farina già setacciata e il resto dello zucchero di canna. Poi tirate fuori solo all’ultimo il burro dal frigorifero e tagliatelo a pezzetti aggiungendolo al composto di farina e zucchero.
ricettasprint

Lavorando con le mani amalgamate il burro nella farina e nello zucchero, come in una normale pasta frolla, fino ad ottenere un composto grezzo e non compatto.
Imburrate una pirofila rettangolare da forno mettete le mele sulla base e poi cospargetele uniformemente con il composto a base di burro, farina e zucchero. Tutto quello che dovete verificare è che sia distribuito in maniera uniforme sulle.

ti piacerebbe anche:Tiramisù light senza mascarpone e panna, perfetto per la dieta e per i peccati di gola

Mettete la teglia in forno già preriscaldato a 180° e cuocere almeno 30 minuti oppure fino alla doratura. Sfornate e aspettate che i vostri crumble di mele siano tiepidi prima di portarli in tavola

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Gli gnocchi provali così, con meno di 5 euro ti organizzo l’antipasto perfetto, buono proprio come nei fast food

Ogni volta che entro in un fast food, la prima cosa che ordino sono le…

15 minuti ago
  • Primo piatto

Delizioso il cous cous con legumi e feta, pronto in soli 10 minuti, la ricetta salva pranzo che puoi preparare la sera prima

Lo sai che il cous cous fatto così è super delizioso, fresco e pronto in…

45 minuti ago
  • Dolci

Torta alle mandorle senza, ma che torta è? Semplice è un dolce goloso, soffice che ti mette di buon umore, si alzeranno da tavola quando sarà finito

Torta alle mandorle senza uova e burro, un dolce semplice, ma goloso, soffice che ti…

1 ora ago
  • News

Dieta sotto l’ombrellone, così mi preparo a Ferragosto | Quest’anno ho vinto io!

Ferragosto è ormai alle porte: non farti trovare impreparata! Prova a seguire la dieta sotto…

2 ore ago
  • Dolci

Hai solo farina, yogurt e uova? Preparati alla ciambella più soffice e facile di sempre, scegli tu se classica o light

Ciambella allo yogurt: classica o light lo scegli tu, se hai in casa solo farina,…

3 ore ago
  • Dolci

Quadrotti al limone li ho fatti con della ricotta e panna avanzate non serve farina e lievito, svuoti il frigo e sazi tutti a colazione

I quadrotti al limone si preparano senza farina e lievito, ti serve ricotta e panna,…

4 ore ago