Il dolce presto fatto è davvero buono! Lo prepari in pochi minuti e le tue papille gustative si inebrieranno, è talmente buono, che è impossibile descrivere tanta bontà.
Il dolce presto fatto si chiama così perché si prepara in pochissimi minuti, perfetto in ogni occasione, sia a colazione che a merenda. Lo puoi gustare così oppure puoi aggiungere della confettura o della crema spalmabile, nulla di più buono.
Un dolce ideale a colazione, da servire con una tazza di latte freddo o caldo, sempre buono. Una preparazione molto semplice, in soli 5 minuti sarà pronto l’impasto, poi si inforna e si lascia cuocere, vedrai che in tutta casa si diffonderà un profumino unico. Mia nonna lo preparava spesso. Che ne dici vuoi provare anche tu?
Un dolce semplice, ma nonostante tutto andrà a ruba, piacerà ai piccoli e ai grandi, se vuoi lo puoi conservare sotto una campana di vetro per almeno 4-5 giorni. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Biscotti senza burro e uova: fragranti e perfetti da inzuppare nel latte senza sensi di colpa
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo dolce, lavoriamo per diversi minuti con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e spumoso.
Leggi anche: Cialde per gelato | 4 ingredienti e pochi minuti | fatele così, sono buonissime!
Poi possiamo aggiungere la farina setacciata, il latte, la buccia grattugiata dei due limoni, mi raccomando non grattugiare la parte bianca che è amara. Uniamo il burro, il lievito in polvere. Solo quando l’impasto è omogeneo e senza grumi, ci fermiamo, trasferiamo l’impasto in uno stampo per torte imburrato.
Leggi anche: Torta ananas e gocce di cioccolato: farai impazzire la tua famiglia e non solo!
Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 45 minuti, ma ricorda di fare sempre la prova stecchino. Se questo uscirà asciutto allora conviene spegnere e lasciare ancora qualche minuto nel forno. Togliamo poi dallo stampo solo quando sarà freddo e poi lo mettiamo su un piatto da portata. Se vuoi aggiungi dello zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…
I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…
Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…
Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…