Dolcetti+pochi+ingredienti+e+facilissimi+da+fare%2C+ovviamente+solo+al+cioccolato%2C+ne+andranno+tutti+matti%21
ricettasprint
/dolcetti-pochi-ingredienti-e-facilissimi-da-fare-ovviamente-solo-al-cioccolato-ne-andranno-tutti-matti/amp/
Dolci

Dolcetti pochi ingredienti e facilissimi da fare, ovviamente solo al cioccolato, ne andranno tutti matti!

Basta una tavoletta di cioccolato e pochi ingredienti per dolcetti così sfiziosi e golosi che conquisteranno i tuoi amici

Hai voglia di dolce ma non vuoi passare ore in cucina? Questi dolcetti al cioccolato sono la soluzione perfetta! Bastano pochi ingredienti e nemmeno un minuto di cottura per preparare dei piccoli capolavori che faranno impazzire i tuoi amici.

Dolcetti al cioccolato

La ricetta è super semplice, ma il risultato è un concentrato di golosità che piacerà a tutti, grandi e piccini. E la parte migliore? Puoi personalizzarli come preferisci, aggiungendo magari un po’ di frutta secca o della granella di nocciole per un tocco extra!

Dolcetti al cioccolato: una golosità irresistibile con pochi ingredienti

Se ti piacciono i dolci veloci e senza cottura, questi sono davvero perfetti per te. Biscotti secchi, cioccolato fondente e un po’ di cacao amaro: questi sono gli ingredienti principali che, mescolati insieme, daranno vita a dei dolcetti che sembrano usciti da una pasticceria. Facili, veloci e irresistibili, te lo dico io: una volta provati, non riuscirai più a farne a meno. Dunque ora seguimi, allaccia il grembiule e prepariamoli subito insieme. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per i dolcetti al cioccolato

Per circa 20 dolcetti

500 g di biscotti secchi
50 g di cacao amaro in polvere
25 g di zucchero a velo
200 g di burro

180 g di cioccolato fondente
270 ml di latte

Come si preparano i dolcetti al cioccolato

Inizia rompendo i biscotti secchi in pezzi più piccoli. Non serve fare briciole finissime, basta sbriciolarli grossolanamente, puoi infatti farlo a mano, oppure usare un mixer se preferisci un risultato più uniforme. In un pentolino, fai sciogliere il burro a fuoco basso. Quando è completamente fuso, aggiungi il cioccolato fondente spezzettato e lascialo sciogliere lentamente mescolando.

Leggi anche: Madeleine: dolcetti sofficissimi e graditi a tutte le ore, sostituiscono alla grande pure i soliti biscotti da tè!

Una volta che il cioccolato è completamente sciolto, aggiungi il cacao amaro e lo zucchero a velo, mescolando bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi lentamente il latte alla crema di cioccolato e mescola fino a ottenere un composto vellutato. Se lo desideri, puoi anche scaldare il latte prima di aggiungerlo al composto, per ottenere una consistenza ancora più morbida.

Leggi anche: Non compro più dolcetti la domenica da quando faccio le frittelle all’arancia nessuno desidera altro, una tira l’altra

Ora prendi i biscotti tritati e mettili in una ciotola capiente. Versa sopra il composto di cioccolato caldo e mescola bene, assicurandoti che i biscotti siano completamente ricoperti dal cioccolato. Con le mani, forma delle piccole palline o dei cilindri, a seconda della forma che preferisci. Se vuoi, puoi passarle in un po’ di cacao amaro o zucchero a velo per renderle ancora più golose e belle da vedere. Sistemali poi su un vassoio e mettili in frigorifero per almeno un’ora, in modo che si compattino bene. Il risultato finale sarà una golosità morbida e perfetta da gustare soprattutto dopo cena. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Menu di Natale 2025: i 3 dettagli che fanno lievitare il conto al ristorante (e come evitarli)

Passerai la Vigilia o Natale al ristorante? Se la cosa ti farà risparmiare tempo ed…

10 minuti ago
  • Contorno

Parmigiana di melanzane veloce a Natale non preparo ricette elaborate, si spazzolano tutto, neanche un intingolo rimarrà

La parmigiana di melanzane veloce a Natale la ricetta perfetta che tutti apprezzeranno faranno tutti…

1 ora ago
  • Dolci

Smaltisco quello che ho in frigo e dispensa e ci faccio un plumcake che emana un profumino in tutta casa, sparisce nel nulla

Ti faccio fare un plumcake all'arancia e mandorle irresistibile, sono riuscita a smaltire quello che…

2 ore ago
  • News

Come pulire gli stampi in silicone prima di Natale: ecco il segreto dei pasticceri

Tutti i fronti per il nuovo tour de force di Natale: molta attenzione è stata…

3 ore ago
  • Dolci

Ciambellone al caffè facile facile, il dolce che ti da subito una marcia in più

Iniziamo subito la giornata con un dolce che possa avere una marcia in più come…

4 ore ago
  • Primo piatto

Gnocchi senza patate, la ricetta salva pranzo super veloce

Questa ricetta salva pranzo è senza ombra di dubbio uno delle mie preferite, si tratta…

5 ore ago