Basta una tavoletta di cioccolato e pochi ingredienti per dolcetti così sfiziosi e golosi che conquisteranno i tuoi amici
Hai voglia di dolce ma non vuoi passare ore in cucina? Questi dolcetti al cioccolato sono la soluzione perfetta! Bastano pochi ingredienti e nemmeno un minuto di cottura per preparare dei piccoli capolavori che faranno impazzire i tuoi amici.
La ricetta è super semplice, ma il risultato è un concentrato di golosità che piacerà a tutti, grandi e piccini. E la parte migliore? Puoi personalizzarli come preferisci, aggiungendo magari un po’ di frutta secca o della granella di nocciole per un tocco extra!
Se ti piacciono i dolci veloci e senza cottura, questi sono davvero perfetti per te. Biscotti secchi, cioccolato fondente e un po’ di cacao amaro: questi sono gli ingredienti principali che, mescolati insieme, daranno vita a dei dolcetti che sembrano usciti da una pasticceria. Facili, veloci e irresistibili, te lo dico io: una volta provati, non riuscirai più a farne a meno. Dunque ora seguimi, allaccia il grembiule e prepariamoli subito insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Per circa 20 dolcetti
500 g di biscotti secchi
50 g di cacao amaro in polvere
25 g di zucchero a velo
200 g di burro
Inizia rompendo i biscotti secchi in pezzi più piccoli. Non serve fare briciole finissime, basta sbriciolarli grossolanamente, puoi infatti farlo a mano, oppure usare un mixer se preferisci un risultato più uniforme. In un pentolino, fai sciogliere il burro a fuoco basso. Quando è completamente fuso, aggiungi il cioccolato fondente spezzettato e lascialo sciogliere lentamente mescolando.
Leggi anche: Madeleine: dolcetti sofficissimi e graditi a tutte le ore, sostituiscono alla grande pure i soliti biscotti da tè!
Una volta che il cioccolato è completamente sciolto, aggiungi il cacao amaro e lo zucchero a velo, mescolando bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi lentamente il latte alla crema di cioccolato e mescola fino a ottenere un composto vellutato. Se lo desideri, puoi anche scaldare il latte prima di aggiungerlo al composto, per ottenere una consistenza ancora più morbida.
Ora prendi i biscotti tritati e mettili in una ciotola capiente. Versa sopra il composto di cioccolato caldo e mescola bene, assicurandoti che i biscotti siano completamente ricoperti dal cioccolato. Con le mani, forma delle piccole palline o dei cilindri, a seconda della forma che preferisci. Se vuoi, puoi passarle in un po’ di cacao amaro o zucchero a velo per renderle ancora più golose e belle da vedere. Sistemali poi su un vassoio e mettili in frigorifero per almeno un’ora, in modo che si compattino bene. Il risultato finale sarà una golosità morbida e perfetta da gustare soprattutto dopo cena. Buon appetito!
Una cheesecake? Si, ma è salata ed è l'antipasto perfetto, sembra un dolce, ma è…
Pasta e cavolo alla napoletana, provala e vedrai che si leccano pure il piatto: così…
Questi biscotti di frolla leggera ai fichi sono pura delizia, li rifaccio almeno 2 volte…
Sfruttando le verdure di stagione le puoi preparare anche tutto l'anno: queste bombette fatte a…
Ebbene sì, nel momento in cui si avvicina il weekend sappiamo tutti che, per molti…
Un dolce fatto in casa e un po' diverso dal solito: con questa torta dai…