Una ricetta bella anche da vedersi, è quella che vi proponiamo per questa domenica. È semplice, genuina nei sapori e nei gusti e possiamo anche farci aiutare dai bambini per prepararla.
Non ha bisogno di grande manualità, se non di un po’ di pratica con le fruste elettriche per creare la crema di farcitura.
Ma la parte più bella e sfiziosa è la decorazione. Noi abbiamo pensato ai frutti rossi, siano essi freschi o disidratati. Ma potete sbizzarrirvi come più vi piace.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
Per la crema
Per decorare
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Iniziamo con il preparare la crema: separiamo i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Nella ciotola con i tuorli aggiungiamo lo zucchero e, con l’aiuto delle fruste elettriche, iniziamo a montare.
Quando il composto é spumoso aggiungiamo la buccia grattugiata del limone.
Montiamo a parte, invece, gli albumi. Una volta pronti, nella ciotola dove abbiamo messo i tuorli, aggiungiamoci una piccola di albumi, giusto per ammorbidirla e mescoliamo ancora energicamente.
Aggiungiamo, poi, la restante parte di albumi mescolando delicatamente. Quando la crema è omogenea, la copriamo con la pellicola e la teniamo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Per i cestini di pasta fillo, invece, utilizziamo i fogli già pronti e scongeliamoli delicatamente.
A parte, sciogliamo il burro. Tagliamo i fogli di pasta fillo della dimensione che ci interessa per creare i nostri cestini e spennelliamo ogni quadrato con il burro fuso. Ogni quadrato di pasta fillo imburrato l’appoggiamo su di uno stampino anch’esso imburrato. Imburriamo altri due fogli e li inseriamo con le punte sfalsate nello stampo appiattendo nel mezzo.
Inforniamo a 180° per 10 minuti. Quando saranno cotti, facciamoli freddare per bene prima di sformarli.
Farciamo i cestini con la crema che abbiamo preparato prima e decoriamo con i frutti rossi e lo zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…