Dolci+o+salati+a+me+non+importa%2C+i+croissant+me+li+preparo+in+casa%3A+6+ricette+imperdibili+dalla+colazione+alla+cena+che+faranno+cambiare+idea+a+tutti
ricettasprint
/dolci-o-salati-a-me-non-importa-i-croissant-me-li-preparo-in-casa-6-ricette-imperdibili-dalla-colazione-alla-cena-che-faranno-cambiare-idea-a-tutti/amp/
Dolci

Dolci o salati a me non importa, i croissant me li preparo in casa: 6 ricette imperdibili dalla colazione alla cena che faranno cambiare idea a tutti

C’è sempre un buon motivi per preparare dei croissant in casa: la giornata comincia alla grande e finisce in modo incredibile

La cucina è spesso fatta di luoghi comuni che è bello smentire. Chi l’ha detto, ad esempio, che non possiamo preparare dei buonissimo croissants in casa con le nostre mani, delicati come quelli delle pasticcerie?

Croissant 6 ricette ricettasprint

E chi l’ha detto che non possiamo mangiarli salati, a qualsiasi ora del giorno anche fuori dalla colazione? Ecco sei ricette che ti aiuteranno, facendo cambiare idea a tutti.

Croissant: sei ricette che ci faranno innamorare

1. Croissant zero lievitazioni

Partiamo con dei cornetti super veloci da preparare, ma non per questo meno golosi. Da questa base possiamo arricchire con tutto quello che vogliamo, creme di nocciole e pistacchio, crema pasticcera, crema chantilly, marmellata, ma anche al naturale.
Altro aspetto vincete: questa ricetta non ha bisogno di alcuna lievitazione e per questo in meno di un’ora potrai portare tutto a tavola. Un sapore delicato, una consistenza morbida e un gusto pieno in bocca, usando il forno al massimo per 20 minuti.

2. Croissants di frolla

Cornetti sì, ma con una consistenza diversa dal solito, perché questi sono simili alla frolla utilizzata per preparare le crostate. La differenza fondamentale però è una. In questo impasto non useremo assolutamente burro ma solo olio d’oliva insieme alla farina, al bicarbonato, allo zucchero semolato e all’uovo. Basta provare e non ti pentirai.

3. Croissant senza uova

Senza uova ma non senza burro, questi croissant che ricordano molto da vicino la tipica ricetta francese. Il vero ingrediente di questa ricetta è uno solo: la pazienza, perché ci sono più fasi di lievitazione dell’impasto prima della cottura.

4. Croissant salati in 10 minuti

Possono essere considerati un antipasto, oppure serviti in un buffet con gli amici ma anche a colazione per chi ama il salato più del dolce. Non importa come li userai, devo soltanto sapere che questi cornetti salati si preparano in pochissimo tempo e sono ottimi lo stesso. E qui trovi anche la ricetta per preparare la sfoglia con le tue mani.

5. Croissant di verdure ripiene

L’alternativa al pranzo, oppure la merenda giusta per i bambini a scuola senza andare a puntare sempre sui prodotti preconfezionati. Cornetti farciti con le zucchine, oppure altri tipi di verdure: il miglior modo per accontentare tutti senza sentire storie.

6. Croissant crocchè

Per concludere, una ricetta decisamente diversa dal solito perché alla base di questi croissant non c’è la farina ma le patate. Una volta che sono pronti, puoi decidere tu con che cosa farcirli, il sapore si adatta a tutto.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Questa torta di mele è diversa gusto garantito ad ogni morso, non indovinerai mai cosa la rende speciale

Vuoi una torta soffice e profumata? Prepara la torta di mele con questo ingrediente è…

2 ore ago
  • News

Macchie di olio sui jeans? Tre rimedi naturali che funzionano davvero (e meglio della tintoria!)

Le macchie id olio rappresentano un vero incubo, ma rimuoverle dai jeans può diventare un…

3 ore ago
  • Primo piatto

Riso, verdure e pollo, un matrimonio perfetto e diritto tutto in forno zero sbatti a cena

Riso, verdure e pollo, un matrimonio perfetto e diritto tutto in forno. Ecco uno sformato…

5 ore ago
  • Dolci

Nella torta dell’autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole

Nella torta dell'autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole e…

12 ore ago
  • Secondo piatto

Da quando lo faccio al pomodoro, anche i miei figli mangiano il cavolfiore senza fiatare

Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…

14 ore ago
  • Dolci

Ho scoperto il segreto per fare il tiramisù bello compatto che non si liquefà neanche il giorno dopo

Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…

14 ore ago