Dolci+regionali+di+Natale%2C+dagli+struffoli+al+pandoro+ecco+le+ricette+che+non+possono+mancare
ricettasprint
/dolci-regionali-di-natale-dagli-struffoli-al-pandoro-ecco-le-ricette-che-non-possono-mancare/amp/
News

Dolci regionali di Natale, dagli struffoli al pandoro ecco le ricette che non possono mancare

Il Natale è ormai alle porte e con esso tutte le tradizionali scorpacciate di bontà tipiche: ecco tutte le ricette dei dolci regionali di questo periodo festivo che non possono mancare sulla tua tavola.

Il momento del pasto, quello che senza dubbio tutti attendono di più, in particolar modo i bambini, è la presentazione del dessert. Ogni regione ha una carrellata di ricette tipiche la maggioranza delle quali utilizza prodotti caratteristici locali: una condizione che rende ogni preparazione assolutamente unica nel suo genere e per questo impareggiabile.

Dolci regionali di Natale tutte le ricette ricettasprint

Se quest’anno vuoi cambiare e sperimentare qualche deliziosa leccornia appartenente alla tua tradizione gastronomica o a quella di un’altra regione, la soluzione è proprio qui sotto i tuoi occhi!

Se non hai mai sperimentato una di queste ricette, forse è proprio giunto il momento di provare

Sono tanti i dolci delle feste tipici delle regioni italiane, da Nord a Sud è sempre un trionfo di golosità da assaporare e condividere con amici e parenti. In Sicilia ad esempio è imprescindibile la presenza della cassata nella versione tradizionale con la pasta di pistacchio ed il marzapane oppure al forno. Una variante favolosa che utilizza un involucro di pasta frolla conservando il gusto tipico della farcitura.

Non solo, c’è anche il buccellato realizzato con miele e frutta secca, caratteristico della zona di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani. Salendo si ritrova la Campania con un numero impressionante di prelibatezze: iniziando dagli struffoli, golose palline di frolla fritte nello strutto e ricche di miele e confettini di zucchero. Altrettanto buoni sono gli amatissimi mustaccioli, ricoperti di cioccolato fondente e profumati all’arancia.

La Toscana offre invece un panorama di biscottini morbidi oppure croccanti, famosissimi e molto amati in tutta la penisola: chi è che non ha mai mangiato almeno una volta i cantucci? Ai quali si pareggiano per bontà i ricciarelli, ricoperto di zucchero a velo. Tra l’Abruzzo e la Puglia ci sono tante ricette deliziose che si possono preparare: dagli spumini al parrozzo tipici della prima regione, fino alle favolose cartellate. Una tira l’altra, non se ne può proprio fare a meno! Attraversando il Lazio invece non si può non provare il delizioso panpepato romano fatto con cioccolato, miele e cannella.

ricciarelli toscani ricettasprint

Dall’Emilia Romagna arriva invece il classico bustrengo, un dolce semplice e buonissimo da assaporare facile ed alla portata di tutti che certamente delizierà grandi e piccini. In Lombardia invece oltre il tradizionale panettone, possiamo assaggiare la bisciola valtellinese che è una delle varianti più buone delle torte classiche natalizie.

gubana ricettasprint

Concludiamo con il Friuli che ci regala la golosissima gubana, ripiena di frutta secca e con un profumo di grappa che la rende particolarmente gustosa. Ed infine il pandoro veronese ed il pandolce genovese, diversissimi, ma accomunati da una incredibile golosità che li rende veramente speciali!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Involtini di carne, non tutti i tagli vanno bene: ecco quali scegliere

Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…

6 ore ago
  • Dolci

Il dessert di questa sera, il mio strudel alle mele sempre delizioso, ahimè non resta mai una fetta

Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…

7 ore ago
  • News

Era giunto il momento, spaghetti e polpette… la ricetta acchiappa mariti

C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…

8 ore ago
  • Primo piatto

Pennette alla vodka degli anni d’oro: le trovavi nei pub e io ancora oggi le mangio, ma in cucina da me

Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…

9 ore ago
  • Dolci

Posate sempre opache, soprattutto i cucchiai, con questo trucco tornano lucenti come nuove

Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…

10 ore ago
  • Secondo piatto

La cotoletta alla milanese: la puoi fare anche a Roma e ovunque, basta fare così

La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…

11 ore ago