Doppio+cioccolato%2C+doppia+golosit%C3%A0%3A+il+plumcake+a+Natale+deve+essere+cos%C3%AC%2C+super+soffice+e+tanto+irresistibile%21
ricettasprint
/doppio-cioccolato-doppia-golosita-il-plumcake-a-natale-deve-essere-cosi-super-soffice-e-tanto-irresistibile/amp/
Dolci

Doppio cioccolato, doppia golosità: il plumcake a Natale deve essere così, super soffice e tanto irresistibile!

Plumcake di natale al doppio cioccolato: doppia golosità e morbidezza per un dessert che è perfetto a tutte le ore e non solo a Natale, irresistibile per chiunque!

Ecco il dolce che unisce morbidezza e golosità in un abbraccio irresistibile, perfetto per il Natal ma così delizioso che vorrai farlo tutto l’anno. Questo plumcake al doppio cioccolato conquista già dal profumo che sprigiona in cottura, riempiendo la casa di un’aroma irresistibile che mette subito allegria.

Plumcake di natale al doppio cioccolato

Dentro questo dessert troverai una combinazione paradisiaca di cioccolato al latte fuso e cacao amaro in polvere, che si sposano in una consistenza soffice e avvolgente. È il dolce perfetto da gustare a colazione, come merenda o come coccola serale, accompagnato da una tazza di tè o una cioccolata calda. Insomma, è impossibile resistergli!

Plumcake di Natale al doppio cioccolato: super in tutto, soffice e tanto irresistibile che lo preparerai per le feste e non solo!

Insomma, preparare questo plumcake è più semplice di quanto immagini e il risultato sarà sempre perfetto. Un consiglio? Personalizzalo aggiungendo gocce di cioccolato nell’impasto per un triplo tocco cioccolatoso di golosità o decorandolo con zucchero a velo e una glassa al cioccolato, ti assicuro che andrà a ruba. Ora basta chiacchiere e pensiamo subito a come prepararlo insieme, vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo!!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il plumcake al doppio cioccolato

Stampo da 26-28 cm

380 g di farina 00
270 g di zucchero
120 g di burro
120 ml di latte
Cioccolato al latte da sciogliere 120 g

30 g di cacao amaro in polvere
5 uova da separare
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Come si prepara il plumcake di natale al doppio cioccolato

Sciogli a bagnomaria il cioccolato al latte e lascialo intiepidire. Questo passaggio è importante per amalgamarlo al meglio con l’impasto. Separa i tuorli dagli albumi montando gli albumi a neve ferma con un frullino e mettili da parte.

Leggi anche: Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo maxi plumcake all’acqua

In una ciotola, lavora il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice. Aggiungi i tuorli uno alla volta, continuando a mescolare per incorporare aria. Unisci il cioccolato fuso e il latte, alternandoli alla farina setacciata con il cacao e il lievito. Con una spatola, incorpora delicatamente gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Leggi anche: Plumcake al latte con ricotta e cioccolato: di morbide ricette ne è pieno il web ma qui si esagera, si scioglie in bocca!

Imburra e infarina uno stampo da plumcake e versa l’impasto, livellandolo con una spatola. Dai una leggera scossa allo stampo per eliminare eventuali bolle d’aria e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti. Per verificare la cottura, inserisci uno stecchino al centro e se esce pulito, il plumcake è pronto. Lascia raffreddare completamente il plumcake prima di toglierlo dallo stampo e servilo con una spolverata di zucchero a velo o decora con una glassa al cioccolato per un tocco extra goloso. Buon appetito e buone feste!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Bocconcini, ma non di mozzarella li impano e li friggo nell’olio bollente è l’antipasto che tutti si aspettano, i piccoli ne vanno ghiotti

Bocconcini di tacchino fritti olio bollente questo si che è l'antipasto che tutti si aspettano,…

20 minuti ago
  • Finger Food

In frigorifero mi avanzata una mozzarella quasi scaduta, l’ho usata per cena, filava ancora una meraviglia!

Controlla sempre cosa c’è in frigo prima di decidere cosa servire a cena. Io ho…

49 minuti ago
  • News

Altro scontrino della discordia ma stavolta è il colmo: “Ho pagato per avere tolto degli ingredienti”

Dà la sua ordinazione facendo togliere due ingredienti e si ritrova a pagare di più.…

1 ora ago
  • News

Come conservare le zucchine sia cotte che crude? Mi sono informato e ora conosco i trucchi giusti

I suggerimenti su come conservare le zucchine, in qualsiasi stato siano. Tanto cotte quanto crude,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Ma quali bastoncini, molto meglio le polpette di merluzzo più croccanti e ci metto dentro pure le zucchine: fai secondo e contorno insieme

Polpette di merluzzo e zucchine croccantissime, meglio delle nuggets e dei bastoncini confezionati: saporite che…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Sono davvero brava ai fornelli, ma stavolta ho chiuso fa troppo caldo, faccio la cena con gli avanzi lascio tutti a bocca aperta

Con questa ricetta fai il botto l'insalata di pomodori, zucchine e uova sode è irresistibile,…

3 ore ago