Dovremmo+bere+tutti+l%26%238217%3Bacqua+di+cottura+dei+carciofi%2C+ecco+cosa+succede+al+nostro+corpo+ogni+volta
ricettasprint
/dovremmo-bere-tutti-lacqua-di-cottura-dei-carciofi-ecco-cosa-succede-al-nostro-corpo-ogni-volta/amp/
News

Dovremmo bere tutti l’acqua di cottura dei carciofi, ecco cosa succede al nostro corpo ogni volta

Si torna a parlare nuovamente dei carciofi, ma questa volta dell’acqua di cottura di questo alimento. Dovremmo tutti bere il liquido di cottura, perché gli effetti che ha sul nostro corpo sono davvero incredibili.

Non è la prima volta che parliamo dei carciofi come una componente fondamentale all’interno del piano alimentare, trattandosi di un cibo ricco di numerosi benefici.

Bere acqua di cottura dei carciofi – RicettaSprint

Infatti, introdurre i carciofi nella nostra dieta significa avere un alimento che promuove il buon funzionamento dell’intestino, riducendo persino il rischio di cancro al colon, oltre ad altri benefici.

Inoltre, un altro dettaglio molto importante è che per ogni 100 g di carciofo, il contenuto calorico è davvero molto basso, circa 50 kcal. Sulla base di ciò, possiamo tranquillamente mangiare più porzioni di carciofi durante la settimana, poiché oltre ad avere un basso indice calorico, donano un maggiore senso di sazietà e aiutano a tenere sotto controllo i picchi glicemici. Ma il beneficio non finisce qui.

Carciofi durante la dieta: non buttare l’acqua di cottura

Come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, quando parliamo di carciofi, non dobbiamo sottovalutare l’importanza dell’acqua di cottura. Essa svolge un ruolo davvero molto importante per il nostro corpo.

Non a caso, il carciofo viene definito anche “lo spazzino del corpo” perché, grazie alla presenza di cinarina, è in grado di purificare il sangue e abbassare il colesterolo cattivo. Ma non è tutto: aiuta anche il corpo a smaltire le tossine. Di conseguenza, l’acqua di cottura dei carciofi è altrettanto benefica, in quanto agisce come una tisana depurativa e non solo.

Bere acqua di cottura dei carciofi – RicettaSprint

Cosa succede al corpo bevendo l’acqua di cottura dei carciofi?

Iniziamo subito dicendo che l’acqua di cottura dei carciofi, sebbene possa avere un gusto leggermente amaro, è l’ideale per eliminare le tossine e favorire la circolazione sanguigna.

Inoltre, un altro aspetto molto importante da tenere a mente è che l’acqua di cottura dei carciofi è una perfetta tisana “gonfia pancia”, aiutandoci a ritrovare una pancia piatta ed espellere con più facilità l’aria che si accumula nello stomaco.

LEGGI ANCHE -> Sottovuoto senza bollire, il trucco super veloce per non buttare via nessuno dei tuoi barattolini

Bere acqua di cottura dei carciofi – RicettaSprint

Tuttavia, prima di procedere a bere l’acqua di cottura, c’è una cosa molto importante da ricordare: è necessario filtrare il liquido per eliminare eventuali residui di sporco. Per migliorare ulteriormente la sua azione, possiamo aggiungere alla tisana ingredienti come semi di finocchio, liquirizia o persino foglie di menta e melissa. In questo modo, la tisana diventerà ancora più potente, con effetti dimagranti che accelerano il metabolismo, rendendo più efficiente il processo digestivo, il che si traduce nell’eliminazione dei chili di troppo.

LEGGI ANCHE -> Colazione irresistibile, soffici come una nuvola, sono così buoni che uno tira subito l’altro

LEGGI ANCHE -> Quando non hai voglia di stare ai fornelli, 2 ingredienti e risolvi la cena per tutti, tanto queste piacciono anche ai difficili

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Sono una vera campionessa in cucina, altro che gateau di patate, questo sformato batte tutte le ricette, da 10 e lode

Lo sai che lo sformato di patate e zucchine è la ricetta perfetta per la…

6 ore ago
  • News

Perché spendo troppo quando vado a fare la spesa? Le trappole in cui non cadere mai più

Ecco spiegato perché spendo troppo quando vado a fare la spesa, ed in che modo…

6 ore ago
  • Finger Food

Melanzane e niente forno: le friggiamo e diventano uno sfizio da leccarsi le dita

Frittelle di melanzane: stavolta le melanzane non le faccio in forno, le friggiamo e diventano…

7 ore ago
  • Secondo piatto

La preparo al volo e la infilo in forno, ma è quando la servo che fa il botto: questa teglia di spinaci fila che è una meraviglia

Quando non sai cosa preparare, ecco la ricetta salvatutto: una teglia di spinaci e mozzarella…

7 ore ago
  • Dolci

Ti stupirò con questo plumcake al doppio cioccolato lo puoi mangiare anche dopo cena, non metti un grammo e sai perché? Ecco la ricetta!

Plumcake al doppio cioccolato è il dolce perfetto per la merenda, la colazione, ma anche…

8 ore ago
  • Dolci

Unisco cioccolato bianco e limone, poi verso in teglia: pochi minuti, taglio a quadrotti ed il vassoio si svuota in tempo record

Tutta la dolcezza del cioccolato bianco e la freschezza del limone in questi quadrotti delicati…

8 ore ago