Due+patate+tagliate+a+tocchetti%2C+butto+in+padella+ed+ecco+la+crosticina+dorata+e+croccante%3A+come+faccio%3F+Ti+svelo+il+segreto
ricettasprint
/due-patate-tagliate-a-tocchetti-butto-in-padella-ed-ecco-la-crosticina-dorata-e-croccante-come-faccio-ti-svelo-il-segreto/amp/
Contorno

Due patate tagliate a tocchetti, butto in padella ed ecco la crosticina dorata e croccante: come faccio? Ti svelo il segreto

Non serve friggere le patate in litri di olio per farle venire croccantine, io ho un trucco e credimi funziona sempre e rendetutto più buono!

I miei figli amano le patate, le mangerebbero sempre fritte e a dirla tutta anche io, ma ovviamente non si può sempre erò ho trovato un’alternativa che le rende anche più saporite.

patate croccanti con il trucco ricettasprint

Facilissimo da fare, questo contorno sta bene con tutto sia con carne che con pesce, ma soprattutto riesce a dare ad ogni piatto un tocco in più senza troppa fatica.

L’ingrediente segreto mica é il classico olio, guarda che trucchetto me lo ha insegnato uno chef

Questa ricetta non é una mia creazione, me l’ha insegnata il marito di una mia cara amica che é chef in un ristorante. Questa soluzione é più elegante alle patatine fritte alternative, ma raggiunge lo stesso grado di croccantezza ed in più non ti renderà la cucina unta e puzzolente di frittura pur ottenendo un risultato straordinario come consistenza e sapore. Sono sicura che diventerà una delle tue ricette preferite, non la lascerai mai più!

Potrebbe piacerti anche: Le frittelle salate sono sempre apprezzate da tutti, queste le ho inventate così: mettendo insieme un po’ di avanzi e sono piaciute subito

Ingredienti
700 gr di patate
100 gr di burro
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Un cucchiaio di aromi tritati finemente
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione delle patate in padella croccanti al burro

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pelando le patate: tagliatele a tocchetti o a spicchi, quindi immergetele in acqua fredda salata e lasciatele in ammollo almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, vedrete che l’acqua si sarà opacizzata: le patate avranno perso parte del loro amido e questo le renderà ancora più croccanti. Scolatele, sciacquatele abbondantemente ed asciugatele con un canovaccio pulito più volte fino a che avranno perso ogni traccia di umidità. A questo punto prendete una ciotola, versate le patate ed aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e gli aromi: mescolate molto bene in modo che siano tutte ben ricoperte.

Prendete una casseruola, versate uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato e tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco dolce, fate soffriggere lentamente e quando l’olio sarà insaporito e profumato eliminate lo spicchio ed aggiungete il burro. Fatelo fondere lentamente, quindi unite le patate e coprite lasciando cuocere per circa un quarto d’ora a fuoco lento e mescolando ogni tanto. Quando saranno completamente cotte anche all’interno togliete il coperchio e lasciatele dorare esternamente, in modo che appaiono belle ambrate e rosolate. Spegnete e servitele subito, con un pizzico di sale ed una macinata di pepe fresco se vi piace!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Anelli di calamari al sugo, morbidi come al ristorante: l’errore da non fare in cottura

Gli anelli di calamari al sugo se li fai così ti vengono morbidi come mai…

23 minuti ago
  • Dolci

Il ciambellone di mia nonna, non sbaglia mai un colpo la ricetta originale, neanche il forno sotto casa può arrivarci

Il ciambellone di nonna è il ciambellone di nonna, non esiste torta o biscotti che…

44 minuti ago
  • Secondo piatto

Spezzatino di maiale ma senza patate e piselli: il sapore è unico

Per una volta non usiamo la carne di vitello o manzo per preparare un delizioso…

1 ora ago
  • News

Anna Moroni, avete mai visto la figlia? Stupenda come lei, ma che lavoro fa?

La passione per la cucina in casa Moroni, a quanto pare, è una cosa che…

2 ore ago
  • Dolci

Torta soffice con le tre M: è il dolce che mia zia ogni lunedì prepara in casa sua, peccato che non arriva all’indomani

Sembra la classica torta fatta dalla nonna, ma è ancora più buona: merito delle tre…

4 ore ago
  • News

Mai più bicchieri opachi, posate graffiate, pentole con calcare: fai così con la tua lavastoviglie

Cosa puoi lavare in lavastoviglie senza rovinarla e gli errori da evitare assolutamente per non…

7 ore ago