Non serve friggere le patate in litri di olio per farle venire croccantine, io ho un trucco e credimi funziona sempre e rendetutto più buono!
I miei figli amano le patate, le mangerebbero sempre fritte e a dirla tutta anche io, ma ovviamente non si può sempre erò ho trovato un’alternativa che le rende anche più saporite.
Facilissimo da fare, questo contorno sta bene con tutto sia con carne che con pesce, ma soprattutto riesce a dare ad ogni piatto un tocco in più senza troppa fatica.
Questa ricetta non é una mia creazione, me l’ha insegnata il marito di una mia cara amica che é chef in un ristorante. Questa soluzione é più elegante alle patatine fritte alternative, ma raggiunge lo stesso grado di croccantezza ed in più non ti renderà la cucina unta e puzzolente di frittura pur ottenendo un risultato straordinario come consistenza e sapore. Sono sicura che diventerà una delle tue ricette preferite, non la lascerai mai più!
Potrebbe piacerti anche: Le frittelle salate sono sempre apprezzate da tutti, queste le ho inventate così: mettendo insieme un po’ di avanzi e sono piaciute subito
Ingredienti
700 gr di patate
100 gr di burro
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pelando le patate: tagliatele a tocchetti o a spicchi, quindi immergetele in acqua fredda salata e lasciatele in ammollo almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, vedrete che l’acqua si sarà opacizzata: le patate avranno perso parte del loro amido e questo le renderà ancora più croccanti. Scolatele, sciacquatele abbondantemente ed asciugatele con un canovaccio pulito più volte fino a che avranno perso ogni traccia di umidità. A questo punto prendete una ciotola, versate le patate ed aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e gli aromi: mescolate molto bene in modo che siano tutte ben ricoperte.
Prendete una casseruola, versate uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato e tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco dolce, fate soffriggere lentamente e quando l’olio sarà insaporito e profumato eliminate lo spicchio ed aggiungete il burro. Fatelo fondere lentamente, quindi unite le patate e coprite lasciando cuocere per circa un quarto d’ora a fuoco lento e mescolando ogni tanto. Quando saranno completamente cotte anche all’interno togliete il coperchio e lasciatele dorare esternamente, in modo che appaiono belle ambrate e rosolate. Spegnete e servitele subito, con un pizzico di sale ed una macinata di pepe fresco se vi piace!
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…