Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare il pane raffermo come mai prima, dimentica le polpette, perché stavolta spiazzi tutti!
Quando ti ritrovi del pane raffermo in casa e non hai voglia delle solite polpette o del classico pangrattato, questa è l’idea che ti salva la merenda e anche la spesa. Una torta che profuma di cioccolato appena sfornata, così golosa che nessuno, ma davvero nessuno, immagina l’ingrediente segreto. Eppure è proprio lui, il pane avanzato, a regalare una consistenza morbida e compatta che conquista al primo morso.
Questa torta è un piccolo capolavoro salva sprechi, ricca di cioccolato grazie al cacao amaro e alle gocce che si sciolgono nell’impasto, arricchito anche da panna fresca e burro per una maggiore morbidezza. Il risultato? Una torta cioccolatosa, speciale e super soffice, perfetta da gustare a colazione, a merenda o come dolce a fine pasto con una spolverata di zucchero a velo o un ciuffo di panna montata, fidati nessuno saprà resisterle.
Insomma, fidati di me, questa ricetta vale davvero la pena provarla perché è facile, economica e sorprendente. Puoi anche personalizzarla aggiungendo un po’ di scorza di arancia grattugiata o una manciata di frutta secca per dare un tocco in più. Una cosa è certa, qualunque sia l’aggiunta, fidati che nessuno, ma proprio nessuno, sospetterà che hai usato il pane avanzato, anzi, te ne chiederanno subito la ricetta. Allaccia quindi subito il grembiule e realizzala con me, è facilissima. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 24 cm
500 g di pane raffermo
500 ml di panna fresca liquida
4 uova
300 g di zucchero
160 g di burro
Inizia spezzettando il pane raffermo in una ciotola capiente e versaci sopra la panna fresca. Lascia in ammollo per circa 10-15 minuti finché il pane non risulta ben ammorbidito. Nel frattempo, in un’altra ciotola sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Per questa torta cremosa sono impazziti tutti, eppure ha solo 100 kcal: yogurt e limone una combo golosa infallibile!
Unisci al pane ammorbidito il burro fuso e intiepidito, il cacao amaro e il composto di uova. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti usando un frullino e aggiungi infine anche il lievito per dolci e le gocce di cioccolato, mescolando ancora per distribuire tutto in modo uniforme.
Leggi anche: Torta del 3, cugina di quella 7 vasetti ma la ricordi ancora di più, la ricetta salva merende improvvise!
Versa l’impasto in uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato o rivestito con carta forno, e cuoci la torta in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti. Fai la prova stecchino per verificare la cottura prima di sfornarla e se esce asciutto è pronta. Lascia raffreddare bene la torta e toglila solo poi dallo stampo e se vuoi, spolverala con zucchero a velo prima di servirla, vedrai che successo. Buon appetito!
Durante queste settimane accompagnerò l’attesa del Natale con una deliziosa torta in tazza, da gustare…
Sfruttiamo al massimo tutte le verdure che la campagna ci offre in autunno e staremo…
Stanca dei soliti contorni? Prova i broccoli al forno gratinati e filanti, non solo croccanti,…
Ancora una volta, Joe Bastianich trova il modo per far parlare di sé e questa…
Non ci sono buone notizie sul versante prezzi per quanto riguarda pandoro e panettone che…
La lasagna di verdure è perfetta per Natale, un piatto senza carne, leggero, cremoso e…