La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci: questo contorno è davvero il massimo
Apro il frigo e vedo che il cassetto delle verdure è abbastanza pieno e c’è tutto quello che mi serve.
Bene, so io come fare: le tiro fuori, le preparo e poi le infilo nel forno: nasce così un contorno perfetto e antispreco, tutta natura e quindi tutta salute.
Questa ricetta è immaginata come un contorno per un piatto di carne, di pesce, ma anche per due uova al padellino. Però è talmente ricca e buona che puoi usarla per condire un piatto di pasta oppure di riso. Ecco come fare.
Ingredienti:
2 melanzane scure lunghe
1 peperone rosso
Partiamo con le verdure, l’unico lavoro lungo ma in fondo facile per partire. Spuntiamo le melanzane, le laviamo bene e le tagliamo a fettine spesse mezzo centimetro. Sbucciarle o meno è un fatto soggettivo, non cambia la sostanza della ricetta. Le mettiamo in uno scolapasta, con un pugno di sale grosso sopra, e le lasciamo spurgare per 20 minuti.
Intanto pensiamo al resto. Laviamo anche i peperoni, eliminiamo il picciolo e li apriamo in due. Togliamo i semi e i filamenti bianchi interni, quindi li tagliamo a falde non troppo grosse per avere anche una ricetta visivamente bella.
Peliamo e laviamo le carota, quindi possiamo tagliarla a rondelle oppure a bastoncini. Sbucciamo le cipolle, le laviamo, le asciughiamo e le tagliamo a fettine. Infine riprendiamo le melanzane a fette, le laviamo velocemente e le tamponiamo con della carta assorbente da cucina.
Prendiamo una pirofila bassa da forno o anche solo la leccarda, e copriamo la base con un foglio di carta forno. La ungiamo sulla base con 2 cucchiai di olio extravergine, poi distribuiamo bene le verdure.
Potrebbe piacerti anche: Se non sai come fare il salmone in crosta, ti svelo il trucco per non sbagliare, gioca in anticipo tra poco è Natale
Saliamo a piacere, insaporiamo con la paprica dolce e qualche macinata di pepe, poi anche con le erbe aromatiche tritate e distribuite a pioggia. Preriscaldiamo il forno a 200° e spruzziamo qualche puff di olio extravergine in superficie.
Infiliamo la pirofila sulla griglia centrale del forno e facciamo cuocere per almeno 35 minuti, meglio 40. Quando le verdure sono pronte le tiriamo fuori e le serviamo calde ma anche a temperatura ambiente. E se vogliamo, da cotte, si congelano facilmente in monoporzioni nel freezer, da tirare fuori all’occorrenza e solo da scaldare.
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…