%C3%88+il+frutto+che+fa+impazzire+tutti+ma+quanto+ne+puoi+mangiare+al+giorno%3F+Se+esageri+sono+dolori
ricettasprint
/e-il-frutto-che-fa-impazzire-tutti-ma-quanto-ne-puoi-mangiare-al-giorno-se-esageri-sono-dolori/amp/
News

È il frutto che fa impazzire tutti ma quanto ne puoi mangiare al giorno? Se esageri sono dolori

Quanto frutto mangiare al giorno di quello che è in assoluto uno dei più particolari? Ed anche uno dei più buoni che ci siano.

Quanta frutta mangiare al giorno? La risposta non è univoca per tutte le tipologie di prodotti naturali esistenti, ma per non sbagliare, solitamente non si va al di là di qualche pezzo al giorno. Diciamo subito che, allo scopo di non adottare anche con continuità una abitudine errata in ambito alimentare, è sempre meglio chiedere un consulto ad un esperto di nutrizione. La cosa è anche fortemente connessa a quelle che sono le caratteristiche fisiche della persona.


È il frutto che fa impazzire tutti ma quanto ne puoi mangiare al giorno? Se esageri sono dolori – ricettasprint.it

E poi è sempre bene ricordare che anche gli alimenti che fanno bene alla salute, come per l’appunto la frutta, possono apportare delle conseguenze sfavorevoli ad un certo punto. La cosa avviene se si esagera nel mangiarne. E c’è un frutto in particolare con il quale è meglio non eccedere, anche se la cosa non è che sia proprio semplice. Perché il suo sapore dolce rappresenta una tentazione a volte troppo potente a cui resistere. Esattamente come succede con l’uva, le fragole e le ciliegie.

Quanti fichi posso mangiare in un giorno?

Qual è questo tipo di frutta che è da associare prettamente all’estate? Per quanto non sia molto complicato trovarne anche in altre stagioni, se sai dove cercare. Si tratta dei fichi. Una vera e propria prelibatezza, assimilata a livello simbolico da diverse culture, soprattutto dirigendosi verso Oriente.

Perché però i fichi sono da tenere sotto controllo per quanto riguarda la loro assunzione? Perché sono ricchi di zuccheri. Si tratta però di un contenuto di zuccheri non di molto elevato rispetto ad altri. E c’è una buona notizia: 100 grammi di fichi apportano una media di 55 kcal, e poi sono dotati di tante fibre, che si concentrano in particolar modo sulla loro buccia, commestibile.

Quanti fichi posso mangiare in un giorno? – ricettasprint.it

E non mancano tanti antiossidanti, molti sali minerali, quali soprattutto il calcio ed il potassio, e diverse vitamine del gruppo B. I momenti ideali per mangiare fichi nel corso della giornata sono la colazione – anche sotto forma di marmellata – e la merenda, con un abbinamento a yogurt bianco o greco e magari anche a dei cereali integrali.

Cosa succede se mangi troppi fichi?

C’è pure chi gusta i fichi freschi avvolgendoli in una fetta non esagerata di prosciutto crudo, oppure accostandoli ad una porzione contenuta di ricotta e pane integrale. La loro quantità ideale di consumo giornaliero sarebbe di massimo 3 fichi al giorno, quindi circa 150 grammi.

Mentre per i fichi secchi il consiglio è di non eccedere i 30 grammi al giorno, visto che sono molto più calorici. Eccedere nel loro consumo può comportare una, a sua volta, eccessiva assimilazione di fibre. Cosa che può comportare gonfiore addominale, crampi ed anche diarrea. Poi ci sono alcune categorie specifiche che devono per forza di cose fare attenzione.

Cosa succede se mangi troppi fichi? – ricettasprint.it

Ad esempio chi soffre di diabete, sempre per un discorso legato alla presenza di zuccheri. E pure chi soffre di patologie o di condizioni che inficiano la salute dell’intestino sono tenuti a mangiare fichi con moderazione. Uno, massimo due ogni giorno possono essere un compromesso ideale.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Da quando faccio il panettone senza lievitazione, non lo compro più, puoi prepararlo anche a Natale

Come ogni anno preparo il panettone senza lievitazione, non lo compro più, riesco ad ottenere…

42 minuti ago
  • News

Polpette vegetali per l’aperitivo di Natale, che te lo dico a fare… il migliore!

Ho avuto un’idea geniale per l’aperitivo di benvenuto per Natale: si tratta di polpette vegetariane…

2 ore ago
  • Contorno

Con gli asparagi fritti croccantissimi spiazzo tutti: li metto insieme a zeppoline e baccalà, un trionfo

Gli asparagi fritti li porto in tavola pure nelle feste, croccantissimi e sfiziosi sono uno…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Polpettone classico di Natale, con questo non sbagli mai: morbidissimo e sugoso come piace alla suocera

Il polpettone classico di Natale è quella ricetta che non delude mai, morbidissimo e saporito…

4 ore ago
  • News

Per delle costine di maiale morbide e succose che si sciolgono in bocca, ecco come marinarle alla perfezione

Se vuoi marinare le costine di maiale alla perfezione puoi seguire questi consigli e sarà…

5 ore ago
  • Dolci

Macchinetta del caffè, la pulisco con meno di 3 euro, non compro più nessun prodotto

Non facciamoci cogliere impreparati prima di Natale: puliamo tutto in cucina, compresa la macchinetta del…

6 ore ago