Sarà per la frolla al cioccolato o per il ripieno cremoso ma questi dolci hanno più successo di una torta quando li porto a tavola, sono così irresistibili che nessuno riesce a dire di no!
Che cosa rende questi dolci così irresistibili? Sarà il contrasto tra la frolla al cioccolato croccante e il ripieno cremoso e vellutato della crema al latte. Sarà la combinazione perfetta di dolcezza, cioccolato e freschezza che si scioglie in bocca con ogni morso. Quando porto questi biscotti al cioccolato con crema di latte a tavola, il successo è assicurato. Chiunque ne assaggi uno, sarà conquistato per sempre!
La frolla al cioccolato dona alle tortine un sapore deciso e avvolgente, che si sposa perfettamente con la delicatezza della crema al latte. Ma cosa rende questa ricetta davvero unica? Potresti arricchire la frolla dei biscotti, con una spolverata di scaglie di cioccolato fondente, un po’ di granella di nocciole, cocco grattugiato o un tocco di cannella per un aroma extra. Anche una spolverata di scorza di arancia grattugiata potrebbe aggiungere una nota fresca e agrumata, insomma, basta solo un po’ di creatività per renderli davvero perfetti e come piacciono a te!
Se vuoi stupire i tuoi ospiti quindi, o semplicemente la tua famiglia, con un dolce diverso dal solito, prepara queste tortine di biscotti e vedrai che saranno così irresistibili che nessuno riuscirà a dire di no. Allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
320 g farina 00
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
220 g burro
100 g zucchero
1 tuorlo
125 g mascarpone
125 g di Philadelphia
In una ciotola, mescola la farina, il cacao in polvere e lo zucchero, poi aggiungi il burro freddo a cubetti e lavora l’impasto fino a ottenere un composto sabbioso.
Unisci successivamente il tuorlo e impasta rapidamente fino a formare una palla. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendi poi l’impasto con un mattarello e con degli stampi forma i biscotti, sistemali su una teglia foderata con carta da forno e cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti e una volta sfornati lasciali raffreddare.
Leggi anche: Tortine della nonna 0 uova e 0 zucchero ma con un ripieno super non riuscirai a resistere, al primo morso svieni
Prepara intanto la crema al latte, monta la panna fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi poi mascarpone, Philadelphia e zucchero a velo e rendi il composto omogeneo mescolandola con un frullino. Riempi i biscotti di frolla con la crema al latte e mettili in frigorifero fino al momento di servirli con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…