Rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie: ero partita col preparare un rotolo semplice ma l’improvvisata di chantilly e ciliegie è così piaciuta che l’ho rifatto 3 volte in 2 giorni ti ho detto tutto!
Ti dico solo che era un pomeriggio qualunque e mi era venuta voglia di un dolce veloce ma d’effetto, così sono partita con l’idea di fare un rotolo semplice, niente di speciale. Ma poi ho visto le ciliegie in frigo e ho pensato: “chissà con una bella chantilly come ci stanno” e da lì è partita una bomba. Il rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie, è stato amore al primo assaggio, tanto che è sparito in 10 minuti e il giorno dopo pensa che l’ho pure rifatto e quello dopo ancora, ecco il perché di 3 rotoli in 2 giorni.

Il bello del rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie è che è una ricetta che non ti stanca mai. La base infatti, è morbida, si arrotola senza rompersi e il cacao da quel tocco in più che lo rende irresistibile anche da solo. Ma la crema chantilly fatta in casa, con quel profumo di limone e le ciliegie dolci e succose che l’arricchiscono, ti assicuro che fanno la differenza. In pratica non è solo un rotolo ma una goduria tutto sommato molto veloce e facile da fare, che ti farà fare la sua bellissima figura te lo dico io.
Rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie: ho improvvisato e ho fatto bene, in pochi minuti li ho lasciati senza parole!
Quindi, se anche tu stai cercando un dolce che si prepara in poco tempo, che piace a tutti, che fa scena e che te lo dico, rischi di rifare più volte in pochi giorni, allora devi provare questo rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie. Allaccia il grembiule quindi e iniziamo a prepararlo insieme!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 9-10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per il Rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie
Per la base
6 uova da separare
150 g di zucchero
30 g di cacao amaro in polvere
75 ml di olio di semi di girasole
45 g di farina 00
Per la farcia
1 l di latte
1 limone bio di cui la scorza intera
4 uova
200 g di zucchero
140 g di farina 00
500 ml di panna fresca liquida da montare
300 g di ciliegie fresche snocciolate
Come si prepara il Rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie
Inizia montando a neve fermissima gli albumi e a parte, monta i tuorli con lo zucchero finché diventano belli chiari e spumosi. Aggiungi poi l’olio, il cacao e la farina setacciata, quindi incorpora poi gli albumi delicatamente, dal basso verso l’alto per non smontarli. Versa tutto su una teglia foderata con carta forno, va bene quella del forno e livella bene. Cuoci a 180 gradi ventilato per 9-10 minuti e appena sforni, capovolgi su un canovaccio umido, togli la carta e arrotola subito, delicatamente, lasciandolo poi così a raffreddare.
In un pentolino scalda il latte con la scorza intera di limone, intanto, in una ciotola, mescola le uova con zucchero e farina. Quando il latte è caldo ma stai attenta a non farlo bollire e versalo a filo sul composto di uova, mescolando sempre. Rimetti tutto sul fuoco e fai addensare la crema a fiamma bassissima, mescolando con la frusta e dopo 5-6 minuti sarà pronta. Quindi spegni, togliendo la scorza e fai raffreddare completamente, poi monta la panna ben fredda e uniscila alla crema ormai fredda e avrai ottenuto la tua deliziosa chantilly, soffice e profumata.
Ora srotola delicatamente il rotolo, spalma sopra tutta la chantilly e distribuisci le ciliegie snocciolate a pezzetti. Non esagerare o ti uscirà tutto fuori quando lo arrotoli. Richiudilo con calma, avvolgilo in pellicola e mettilo in frigo per almeno un’ora prima di servirlo. Ora che il tuo Rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie è pronto, se vuoi puoi spolverarlo con zucchero a velo o decoralo con panna e ciliegie per un effetto WOW da 10 e lode. Buon appetito!