Rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie: ero partita col preparare un rotolo semplice ma l’improvvisata di chantilly e ciliegie è così piaciuta che l’ho rifatto 3 volte in 2 giorni ti ho detto tutto!
Ti dico solo che era un pomeriggio qualunque e mi era venuta voglia di un dolce veloce ma d’effetto, così sono partita con l’idea di fare un rotolo semplice, niente di speciale. Ma poi ho visto le ciliegie in frigo e ho pensato: “chissà con una bella chantilly come ci stanno” e da lì è partita una bomba. Il rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie, è stato amore al primo assaggio, tanto che è sparito in 10 minuti e il giorno dopo pensa che l’ho pure rifatto e quello dopo ancora, ecco il perché di 3 rotoli in 2 giorni.
Il bello del rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie è che è una ricetta che non ti stanca mai. La base infatti, è morbida, si arrotola senza rompersi e il cacao da quel tocco in più che lo rende irresistibile anche da solo. Ma la crema chantilly fatta in casa, con quel profumo di limone e le ciliegie dolci e succose che l’arricchiscono, ti assicuro che fanno la differenza. In pratica non è solo un rotolo ma una goduria tutto sommato molto veloce e facile da fare, che ti farà fare la sua bellissima figura te lo dico io.
Quindi, se anche tu stai cercando un dolce che si prepara in poco tempo, che piace a tutti, che fa scena e che te lo dico, rischi di rifare più volte in pochi giorni, allora devi provare questo rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie. Allaccia il grembiule quindi e iniziamo a prepararlo insieme!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 9-10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per la base
6 uova da separare
150 g di zucchero
30 g di cacao amaro in polvere
75 ml di olio di semi di girasole
45 g di farina 00
Per la farcia
1 l di latte
Inizia montando a neve fermissima gli albumi e a parte, monta i tuorli con lo zucchero finché diventano belli chiari e spumosi. Aggiungi poi l’olio, il cacao e la farina setacciata, quindi incorpora poi gli albumi delicatamente, dal basso verso l’alto per non smontarli. Versa tutto su una teglia foderata con carta forno, va bene quella del forno e livella bene. Cuoci a 180 gradi ventilato per 9-10 minuti e appena sforni, capovolgi su un canovaccio umido, togli la carta e arrotola subito, delicatamente, lasciandolo poi così a raffreddare.
In un pentolino scalda il latte con la scorza intera di limone, intanto, in una ciotola, mescola le uova con zucchero e farina. Quando il latte è caldo ma stai attenta a non farlo bollire e versalo a filo sul composto di uova, mescolando sempre. Rimetti tutto sul fuoco e fai addensare la crema a fiamma bassissima, mescolando con la frusta e dopo 5-6 minuti sarà pronta. Quindi spegni, togliendo la scorza e fai raffreddare completamente, poi monta la panna ben fredda e uniscila alla crema ormai fredda e avrai ottenuto la tua deliziosa chantilly, soffice e profumata.
Ora srotola delicatamente il rotolo, spalma sopra tutta la chantilly e distribuisci le ciliegie snocciolate a pezzetti. Non esagerare o ti uscirà tutto fuori quando lo arrotoli. Richiudilo con calma, avvolgilo in pellicola e mettilo in frigo per almeno un’ora prima di servirlo. Ora che il tuo Rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie è pronto, se vuoi puoi spolverarlo con zucchero a velo o decoralo con panna e ciliegie per un effetto WOW da 10 e lode. Buon appetito!
Mousse fondente, la soluzione perfetta per l'estate: non mi metto mica ad accendere il forno,…
Confettura con la frutta avanzata la metto in dispensa ci farcisco quello che voglio, ma…
Durante l’estate del 2025 mi sono davvero divertita a realizzare gelati di vari tipi e…
Le norme per rendere l'allattamento al seno in estate più semplice possibile. In tal modo…
Quali ripercussioni ci possono essere se mi mettessi a pescare cozze e vongole senza permesso?…
Mai più carne secca e stopposa, con questa marinatura top le tue bistecche avranno un…