La Puccia altoatesina del panificatore Fulvio Marino è una vera e propria prelibatezza a lunghissima conservazione. Continua quindi il viaggio della panificazione nel nostro territorio e oggi facciamo tappa in Alto Adige. Essa non va confusa con quella del Salento che sono diverse oltre che a essere a due estremi d’Italia.
La Puccia altoatesina del panificatore Fulvio Marino è un pane antichissimo ma che è molto amato anche oggi. Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno oggi 14 marzo 2022.
Stiamo, quindi, parlando di un ottimo pane che vi piacerà sicuramente! Provate per credere, ma vedete che abbiamo ragione.
La Puccia altoatesina del panificatore Fulvio Marino è una vera e propria prelibatezza che piace a tutti: grandi e piccini. Provatela con una bella di prosciutto o di latro affettato sopra: sentirete che meraviglia!
Stiamo parlando di un pane a lunghissima conservazione che è perfetto per una merendina sfiziosa da presentare anche ai più piccoli: infatti, potete spalmare una fetta di questo pane anche con quello che i bambini preferiscono.
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino, come già detto durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura: 230 gradi + 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti a 230° + 25 minuti a 200°
Mescolate la farina di segale bianca con l’acqua a 40° e il lievito sbriciolato per dare forma al pre-fermento che farete fermentare per 90 minuti, coperto e a temperatura ambiente. Mischiate le farine e unite il pre-fermento, l’acqua tiepida e il lievito di birra sbriciolato. Lavorate il tutto con un cucchiaio prima di inglobare al composto omogeneo il sale e la rimanete acqua. Continuate a mescolare e inglobate i semi e le specie. Fate riposare l’impasto omogeneo per 40 minuti a temperatura ambiente.
Passato il tempo occorrente, date forma a dei panetti di 500-600 g che farete lievitare, coperti, in dei cestini di pane infarinati per 40 minuti. Trascorso l tempo necessario, rovesciate la forma su una leccarda foderata di carta forno, fatela riposare per 20 minuti prima di infornarla a 230° per 20 minuti per poi procedere con la cottura a 200° per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…