Con un pacco di biscotti, un pò di latte e tanta golosa nutella, ti faccio preparare una meravigliosa torta senza usare il forno, bastano davvero pochiccimi minuti, la puoi fare quando puoi se la divorano tutti!

Oggi voglio condividere con te una deliziosa ricetta per preparare una torta senza usare il forno. Con l’aiuto di un pacchetto di biscotti, un pò di latte e tanta golosa nutella, potrai realizzare una meravigliosa torta in pochissimi minuti per cui impazziranno tutti!

È troppo buona la mia torta senza cottura, da quando la faccio così a merenda non mi chiedono altro
È troppo buona la mia torta senza cottura, da quando la faccio così a merenda non mi chiedono altro

La combinazione di biscotti al cacao croccanti con il burro, andrà a creare quella base e copertura perfetta per un ripieno che ti fa sentire come in paradiso, boccone dopo boccone. Per il ripieno infatti, andremo a realizzare una crema delicata al latte, che si sposa perfettamente con una deliziosa e una generosa quantità di nutella rendono questa torta irresistibile. Puoi però aggiungere delle decorazioni di cioccolato fondente o una spolverata di zucchero a velo per renderla ancora più golosa.

Torta senza forno

Insomma, che aspetti? Prendi il pacchetto di biscotti, il latte e la nutella e lasciati trasportare dalla bontà di questa torta senza cottura, perfetta per le semplici e grandi occasioni. Data la velocità e praticità di preparazione, te la puoi preparare ogni volta che vuoi. Quindi basta chiacchiere, segui le facili indicazioni e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti

300 g di biscotti al cacao
130 g di burro fuso
400 ml di latte intero
70 g di zucchero
50 g di maizena
160 ml di panna per dolci da montare
1 bustina di vanillina
1 pizzico di zucchero
250 g di nutella

Come si fa la torta senza il forno

Inizia preparando la base della torta. Trita finemente i biscotti al cacao con un tritatutto o mettendoli in un sacchetto di plastica e schiacciandoli con un matterello. Aggiungi il burro fuso ai biscotti tritati e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Fodera uno stampo a cerniera con carta da forno e versaci metà del composto di biscotti sul fondo. Pressa bene con il dorso di un cucchiaio per compattare la base e mettila in frigorifero per 30 minuti per farla rassodare.

biscotti al cacao
biscotti al cacao

Leggi anche: Dolce in 5 minuti, avevo della ricotta e ho aggiunto una tazza di caffè, la torta migliore che possa aver fatto questa settimana, se lo sono divorati tutti

Nel frattempo, prepariamo il ripieno. In una pentola, versa il latte, lo zucchero, la maizena, la vanillina e un pizzico di zucchero. Mescolate bene fino a ottenere un composto liscio. Accendi il fornello a fuoco medio e inizia a mescolare continuamente fino a quando la crema non si addensa. Ci vorranno circa 5-7 minuti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare la crema a temperatura ambiente.

Crema di latte
Crema di latte

Leggi anche: Con 4 uova e un po’ di farina ti faccio preparare la perfetta torta di compleanno, proprio come quella del bar

In una ciotola separata, monta la panna per dolci fino a ottenere a renderla voluminosa. Aggiungila alla crema al latte fredda e mescola delicatamente fino a ottenere una consistenza soffice e spumosa. Riprendi lo stampo con la base di biscotti dal frigorifero e versaci la crema sopra. Distribuisci uniformemente la nutella sulla crema e con una spatola o un cucchiaio e copri con i restanti biscotti sbriciolati tenuti da parte. Metti nuovamente la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore o preferibilmente durante la notte per farla raffreddare e solidificare completamente. Prima di servirla, decorala a piacere con cioccolato fondente grattugiato o zucchero a velo. Buon appetito!

nutella
nutella