%C3%88+un+Plumcake+bicolore+ma+niente+di+scontato%2C+dentro+l%26%238217%3Bimpasto+%C3%A8+nascosto+il+segreto+di+una+morbidezza+e+un+gusto+unici%21
ricettasprint
/e-un-plumcake-bicolore-ma-niente-di-scontato-dentro-limpasto-e-nascosto-il-segreto-di-una-morbidezza-e-un-gusto-unici/amp/
Dolci

È un Plumcake bicolore ma niente di scontato, dentro l’impasto è nascosto il segreto di una morbidezza e un gusto unici!

Morbidezza e un gusto unici, sto parlando si di un Plumcake ma niente di scontato, è bicolore si, ma è dentro l’impasto che è nascosto il segreto che cambia tutto!

Quando hai voglia di qualcosa di dolce, soffice e goloso, questo plumcake è la risposta perfetta. Non è il solito dolce bicolore perché nasconde nell’impasto un ingrediente speciale, che lo rende sorprendentemente morbido e irresistibile fin dal primo morso. Ti garantisco che il risultato è a dir poco sorprendente e ti farà venire voglia di rifarlo ancora e ancora, fidati!

Plumcake bicolore alla philadelphia

Il suo ingrediente speciale? La Philadelphia! Sì, proprio il formaggio spalmabile che solitamente associamo a cheesecake o spuntini salati. In questo caso infatti, diventa l’arma segreta per un impasto super soffice, cremoso e dal sapore delicato che si sposa perfettamente con l’intenso sapore del cacao. Non si può davvero resistere a una fetta, anzi ti anticipo che il bis lo fanno tutti, quindi meglio optare per una doppia dose, tanto resta così soffice per giorni.

Plumcake bicolore alla Philadelphia: un solo ingrediente inaspettato cambia sapore e consistenza

Dunque prepararlo è facilissimo e richiede pochi e semplici passaggi, quindi è perfetto da preparare al mattino per la colazione, ma anche per una bella merenda o quando hai semplicemente voglia di concederti un goloso spuntino dopo cena. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e realizza con me questo favoloso plumcake, morbido e sfizioso per sorprendere e conquistare grandi e piccini. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Plumcake bicolore alla Philadelphia

Stampo da 26 cm

260 g di Philadelphia o formaggio spalmabile a scelta
3 uova
10 g di lievito per dolci in polvere
100 ml di olio di semi di girasole

220 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
180 g di zucchero

Come si prepara il Plumcake bicolore alla Philadelphia

Inizia montando le uova insieme allo zucchero in una ciotola capiente, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi la Philadelphia un po’ alla volta, continuando a mescolare con il frullino a velocità media e unisci poi a filo anche l’olio.

Leggi anche: Troppa frutta che stava andando a male, ho messo tutto in ciotola, ho aggiunto pochi ingredienti e ho sfornato un plumcake da urlo

Setaccia la farina insieme al lievito e incorporali poco per volta al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo e dividilo in due ciotole diverse. In una delle due ciotole aggiungi il cacao amaro setacciato e amalgama bene fino ad ottenere un colore uniforme. Prendi poi uno stampo da plumcake, rivestilo con carta forno oppure ungilo leggermente.

Leggi anche: Mi bastato un po’ di cioccolato delle uova di Pasqua per realizzare il plumcake variegato, ho fatto centro a colazione

Versa prima un po’ di impasto bianco, poi alterna quello al cacao creando strati irregolari per un effetto marmorizzato. Cuoci in forno ventilato già caldo a 180 gradi per circa 45-50 minuti. Fai sempre la prova stecchino come sempre prima di sfornarlo e se esce pulito è pronto. Una volta cotto, lascia raffreddare il plumcake nello stampo per una decina di minuti prima di estrarlo e servilo in tavola tiepido, così ti godi il massimo della morbidezza. Se ti avanza, cosa improbabile, avvolgilo nella pellicola trasparente, così resta morbido per giorni. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Snack a rischio: maxi-richiamo di prodotto molto diffuso per sostanza tossica, controlla subito

Le autorità preposte hanno segnalato un richiamo alimentare di proporzioni importanti, i consumatori sono chiamati…

45 minuti ago
  • Finger Food

Fritture leggere a Natale? Con la ricetta della pastella light si può, tanta croccantezza e zero grassi

La ricetta della pastella light è questa garantisce fritti perfetti, light e gustosi, zero unto,…

2 ore ago
  • Finger Food

Prepara questi biscotti salati a Natale e spariranno in un attimo, sono irresistibili

Lo sai che i biscotti salati alle olive sono irresistibili, a Natale spariranno in un…

3 ore ago
  • News

Centrotavola di Natale fai da te, ormai sono diventata una maestra, lo faccio con meno di 5 euro

Quest’anno, per il pranzo di Natale, ho deciso di preparare da me il centrotavola: sono…

4 ore ago
  • News

Puzza di frittura in casa che si impregna sui mobili e tessuti, ecco le soluzioni rapide e naturali

Elimina la puzza di frittura in casa, basta poco con le soluzioni rapide e naturali.…

6 ore ago
  • Dolci

Da quando faccio il panettone senza lievitazione, non lo compro più, puoi prepararlo anche a Natale

Come ogni anno preparo il panettone senza lievitazione, non lo compro più, riesco ad ottenere…

13 ore ago