Ecco+come+si+conserva+lo+champagne+aperto%3A+il+rimedio+facile
ricettasprint
/ecco-come-si-conserva-lo-champagne-aperto-il-rimedio-facile/amp/
News

Ecco come si conserva lo champagne aperto: il rimedio facile

Ecco come si conserva lo champagne aperto

Nei giorni di festa, è la domanda più frequente: come si conserva lo champagne aperto? Tra un brindisi e l’altro, innumerevoli occasioni per aprire una bottiglia e non solo nei giorni canonici, ci spingono spesso a trovarci tra le mani residui di bollicine dorate da smaltire. Quale sia il trucco per non ritrovare in frigorifero una bevanda sgasata, è appannaggio di pochi eletti che custodiscono gelosamente il segreto. Cercare di infilare nuovamente il tappo di sughero è un tentativo alquanto vano che da scarsi risultati.

Stessa storia per il tovagliolo accartocciato a mò di cilindro ed infilato nel collo della bottiglia. Qualcuno più furbo, sbirciando nelle alcove dei barman, ha rivelato che il rimedio ai più sconosciuto, ma in realtà già noto a molte esperte padrone di casa risiede in una piccola stoviglia. Lo strumento magico che conserverebbe inalterata la qualità dello spumante o dello champagne è semplicemente un cucchiaino infilato dal lato del manico nella bottiglia. Quanto c’è di vero in questo trucco?

Ecco come si conserva lo champagne aperto, tutta la verità

I ricercatori del Comitato Interprofessionale del vino di Champagne hanno provato a valutare questo rimedio su base scientifica, pubblicando i risultati sulla guida viticola francese “Le Vigneron Champenois”.

La biologa Giulia Vincenzo risponde definitivamente su quello che si classifica come uno dei miti culinari più interessanti. “La realtà è che il manico del cucchiaino non serve a nulla. Prima di aprire la bottiglia la pressione della CO2 è superiore alla pressione atmosferica. Quando apriamo la bottiglia, l’anidride carbonica gassosa esce fuori e le molecole di CO2 che fuggono dalla fase acquosa non vengono più rimpiazzate” spiega la dottoressa.

“Questo vuol dire che l’effervescenza se ne andrà poco a poco e non c’è manico di cucchiaino che tenga. Se la bevanda è in frigo ed è rimasta nella bottiglia originale, il cui collo stretto trattiene il gas, il processo è più lento” dice la Vincenzo. È questo il motivo per cui quando togliamo il cucchiaino e versiamo lo champagne o lo spumante sembra che la quantità di bollicine sia rimasta la stessa. In realtà invece non è così. Cosa fare allora per conservare lo spumante aperto correttamente? “La cosa migliore da fare è travasare quello che resta del nostro spumante in una bottiglia più piccola e tapparla ermeticamente” conclude.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Pane agli albumi: l’alleato perfetto per tenere a bada il diabete e per perdere peso velocemente, resta morbido per giorni

Ti voglio far preparare una ricetta sorprendente: il pane agli albumi, l'alleato perfetto per chi…

25 minuti ago
  • News

Quanto dura veramente la passata di pomodoro aperta in frigorifero

È sempre più diffuse l'abitudine di comprare la passata di pomodoro direttamente al supermercato, nella…

55 minuti ago
  • News

Latte edulcorato con soda caustica ed acqua ossigenata, maxi sequestro in una azienda famosa

È impressionante la qualità di latte edulcorato modificato con tecniche illegali. Le indagini sono partite…

1 ora ago
  • News

Pancia piatta in una settimana con questo alimento, così potrò superare finalmente la prova costume

Possiamo davvero avere una pancia piatta in meno di una settimana se rimoduliamo la nostra…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Preparo i calamari panati croccanti ma zero unto e grassi, mangiali tutti i giorni saranno un successone solo 200 Kcal

Lo sai che io preparo i calamari panati croccanti ma sono light, zero unto e…

2 ore ago
  • Primo piatto

Guarda cosa preparo in 5 minuti con dei funghi e del formaggio un piatto da trattoria, fanno bis e scarpetta

In soli 5 minuti ti faccio preparare un piatto da leccarsi i baffi condisci la…

3 ore ago