Questa torta fredda senza cottura ha tutto il profumo della prima colazione, la mangeresti in ogni momento della giornata: vedi come se la litigano fino all’ultimo pezzetto!
Quando ho provato questa ricetta per la prima volta non sapevo come sarebbe riuscita, perchè a volte bilanciare bene alcuni ingredienti non è sempre facile.
Sapevo solo che volevo ricreare nella mia torta il sapore goloso del cappuccino, quello che bevi caldo e schiumoso in inverno e pure in estate, una versione fredda e sfiziosa da assaporare in ogni momento della giornata.
Non ho bisogno di segnare la ricetta, perchè ormai la conosco a memoria, il mio esperimento ha fatto nascere una delle golosità più richieste a casa mia nel periodo estivo. E’ veramente facilissima da fre, l’unica regola da rispettare è quella del riposo in frigorifero per dare modo al dolce di rassodarsi adeguatamente. A volte io mi anticipo e la realizzo il giorno prima, in modo da averla già pronta quando devo servirla o portarla a casa di qualcuno, il risultato è pazzesco veramente, non ti resta che provarla!
Potrebbe piacerti anche: La colazione leggera che non sembra un sacrificio è questa torta sofficissima alle pesche, buona per davvero eppure è integrale
Ingredienti
35 gr di mascarpone
150 ml di panna fresca liquida
70 gr di zucchero a velo
Una tazzina di caffè espresso
Per realizzare questa torta fredda deliziosa, iniziate tritando finemente i biscotti secchi al cacao: riduceteli in polvere e versateli in un recipiente capiente. Fondete il burro lentamente e mescolando, in modo che non si bruci, lasciatelo intiepidire un attimo e versatelo nei biscotti: mescolate bene in modo da ottenere un composto morbido e compatto. Trasferitelo in uno stampo per torte a cerniera foderato di carta da forno e compattatelo sul fondo creando la base: mettetela in frigorifero e passate alla crema, lavorando il mascarpone con le fruste insieme allo zucchero a velo per renderlo cremoso. Prendete due cucchiai di panna dal totale, scaldateli e mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Scolatela, strizzatela e scioglietela nella panna calda mescolando. Montate la restante panna fredda a neve ed incorporatela con una spatola compiendo movimenti dal basso verso l’alto, poi aggiungete il caffè espresso freddo ed infine la gelatina sciolta. Mescolate e versate tutto nello stampo, livellate bene e fate rassodare in frigorifero per 4 ore: trascorso il tempo necessario, prendete la tavoletta di cioccolato al latte e grattugiate dei riccioli sulla superficie, quindi mettete di nuovo in frigorifero per altre 2 ore almeno. A questo punto estraete la torta con delicatezza dallo stampo, posizionatela su un vassoio e servitela subito, golosa e sfiziosa!
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…
Polpettone perfetto, gli errori da non fare mai per ottenere un risultato morbido, succoso e…
Bruno Barbieri si lancia in una nuova sfida con il panettone, di gran lunga in…
Cosa c’è davvero nella tua acqua? È allarme invisibile: PFAS nelle acque minerali italiane più…
Zucchine al forno con prosciutto, formaggio e provola è una ricetta facile per un piatto…
Quando le temperature scendono e il sole sembra un lontano ricordo, asciugare il bucato in…