Le melanzane a pullastiello sono un piatto favoloso che viene dalla tradizione gastronomica napoletana, ma non tutti conoscono la ricetta originale: con questa non sbagli mai!

Il nome è senza dubbio curioso ed anticipa la bontà di questa preparazione tipica e gustosa: il ‘pullastiello’ in lingua napoletana coincide con il piccolo pollo ruspante che una volta veniva farcito con uova, salumi e formaggi rendendolo abbondante e ricco.

la vera ricetta napoletana delle melanzane a pullastiello 20220317 ricettasprint

Proprio per questo le melanzane hanno assunto questo nome, dal momento che gli ingredienti sono fondamentalmente gli stessi.

Prepariamo insieme questo piatto strepitoso, dal ripieno delizioso e filante perfetto per stupire tutti

Una bontà alla quale nessuno può resistere, grandi e piccini ed il suo essere una sorta di finger food la rende ancora più appetitosa e sfiziosa da mangiare. Immagina di ritrovarti tra le mani un invitante sandwich di melanzana farcito, assolutamente irresistibile e facilissimo da realizzare. La ricetta originale prevede due fasi della preparazione delle melanzane a pullastiello, entrambe molto semplici che contribuiscono a fare fragranza e croccantezza al risultato finale. Mettiamoci quindi ai fornelli per preparare queste delizie, una tira l’altra, non si può assolutamente resistere!

Ingredienti per 4 persone

4 melanzane tonde
180 gr di salame napoletano a fette
200 gr di provola fresca
2 uova
200 gr farina 00
olio per friggere q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione delle melanzane a pullastiello ricetta originale

Iniziamo la preparazione di questo piatto tagliando la provola a fette e ponendola in un colino in frigorifero in modo da far perdere il latte in eccesso. Prendete ora le melanzane, lavatele bene, poi asciugatele con un canovaccio e spuntatele. Ricavate delle fette in senso orizzontale dello spessore di circa mezzo centimetro e immergetele in un recipiente ricoperte di sale. Lasciatele circa un’oretta a riposare in modo da perdere l’acqua di vegetazione che le rende amarognole. Intanto eliminate il budello dal salame e mettetelo da parte.

Riprendete le melanzane, sciacquatele, strizzatele e tamponatele con un canovaccio per asciugarle bene. Versate l’olio di semi in una padella, scaldatelo bene e friggetele fino a che saranno dorate, poi trasferitele su carta assorbente e fate asciugare. Rompete le uova in una ciotola, salate e pepate e sbattetele con una frusta. In una terrina versate la farina che vi servirà per la panatura. A questo punto prendete una fetta di melanzana fritta, adagiatevi la provola, il salame napoletano e chiudete con un’altra fetta di melanzana.

Ora procedete alla panatura: mettete le vostre melanzane farcite prima nelle uova e poi passatele nella farina, sigillando bene i bordi. Scaldate ancora abbondante olio per friggere in una padella e quando sarà pronto, friggete le melanzane farcite fino a che saranno dorate e croccanti su entrambi i lati, poi trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Lasciate leggermente intiepidire e servitele, filanti e gustose!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.