Guai ad esagerare con gli zuccheri aggiunti, faremo del male estremo al nostro corpo con diversi effetti negativi già dopo poco tempo.
Zuccheri aggiunti, puntualizzarlo per l’ennesima volta può risultare superfluo ma non fa mai male ricordare come si tratti di alcuni tra i peggiori nemici della nostra salute. Mangiare alimenti zuccherati, trattati con gli additivi, i coloranti e le altre sostanze tipiche della produzione industriale, fa solo male.
A maggior ragione quando gli alimenti contraddistinti da zuccheri aggiunti e simili fanno parte con pericolosa costanza delle nostre abitudini quotidiane. I danni riscontrati sono tanti e tutti di una gravità rilevante.
Anzitutto si riscontra un aumento di peso che può portare molto facilmente a diventare obesi e peggio. Poi ci sono altre patologie come il diabete, le carie, problematiche di natura cardiocircolatoria, alle ossa ed addirittura che possono favorire il sorgere del cancro.
Perché l’organismo è tanto più esposto alle malattie quanto più non lo curiamo e mangiamo male od assumiamo abitudini nocive, come il fumo. Ma anche l’assunzione di zuccheri aggiunti è da considerare alla stregua di un comportamento fortemente negativo.
Gli effetti nel medio periodo sono evidenti, ma già dopo qualche settimana di continua assunzione di alimenti dolci e non salutari, si noteranno i primi nefasti effetti sul corpo.
L’assunzione eccessiva di zucchero è in grado di causare danni importanti al tuo organismo, che vanno oltre all’aumento di peso, come diabete, problemi di pelle e dentali, problemi cardio-vascolari e perfino cancro. Esso poi contiene solamente calorie e per nulla alcuna sostanza nutritiva di quelle che servirebbero al corpo umano.
Per questo motivo di alimenti con zuccheri aggiunti ne andrebbero assaggiati uno o due ogni tanto. Di certo bisogna eliminare una frequenza giornaliera e limitarsi ad un contatto di due o tre volte al mese, in quantità non esagerate.
Leggi anche: Il professor Berrino ci regala una magnifica idea per i nostri snack
Per quanto l’idea di una rinuncia possa sembrare difficile, pensare a quali benefici effetti avrete dopo già un mese di svolta, limitando gli alimenti che non servono e sostituendoli con frutta secca o con frutta fresca di stagione, anche sotto forma di succo non zuccherato. Al contempo ricordate di bere di più, prendendo almeno 2 litri al giorno. E presto noterete i benefici.
Leggi anche: Sindrome dell’intestino irritabile | attento a ciò che mangi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Queste polpette hanno reso speciale ogni aperitivo che ho già servito quest’estate: hanno il cuore…
Molti ormai preparano il pane in casa ma c'è solo una ricetta per farlo veramente…
Sapori speciali per un dolce molto originale ma anche semplice da preparare: quando hai assemblato…
Grazie a questa ricetta, la merenda diventa un evento indimenticabile sotto ogni punto di vista……
Riuscire a restare fedeli alla propria dieta è un vero dilemma, soprattutto perché si cerca…
Pomodori sott'olio: un contorno sempre pronto in dispensa, con i pomodori maturi faccio questa conserva…